CONFEDERATIONS CUP La Nigeria di Stephen Keshi (VIDEO)

nigeria

La Nigeria, giunge a questa edizione della Confederations Cup, come campione d’Africa in carica. Non è stato facile vincere il trofeo per le aquile verdi le quali hanno disputato un girone in sordina qualificandosi per secondi in virtù di due pareggi e una vittoria seppur a pari merito con la Burkina Faso.

La svolta senza dubbio si è avuta nei quarti di finale dove la Nigeria si è imposta per 2 a 1 sulla Costa d’Avorio.

Super aquile travolgono il  Mali con un sonoro 4 a 1 guadagnandosi la finale contro il Burkina Faso, sconfitto di misura grazie alla rete risolutrice di Mba.

 CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELLA FINALE 

Questi sono i convocati del ct Stephen Kheshi:

Portieri: Enyeama (Maccabi Tel Aviv), Ejide (Hapoel Beer Sheva), Agbim (Enugu Rangers), Akpeyi (Heartland FC);

Difensori: Ambrose (Celtic FC), Echiejile (Braga), Omeruo (Den Haag), Egwuekwe (Warri Wolves), Kenneth Omeruo (Ado Den Haag)Benjamin Francis (Heartland FC), Kwambe (Sunshine Stars), Oboabona (Sunshine Stars);

Centrocampisti: Obi Mikel (Chelsea), Onazi (Lazio), Ogude (Valerenga), Ogu (Coimbra), Mba (Warri Wolves), Eze (Enugu Rangers);

Attaccanti:  Joseph Akpala (Werder Brema),  Michael Babatunde (Kryvbas),  Muhammad Gambo (Kano Pillars),  Brown Ideye (Dinamo Kiev),  Ahmed Musa (Cska Mosca),  Nnamdi Oduamadi (Varese), Anthony Ujah (Colonia).

Nigeria (4-4-2): Ejide: Ambrose, Oboabona, Omeruo, Echiejile;  Ogu, Oduamadi, Onazi, Mba; Ideye, Akpala.

Eddy Onazi

Punti Forti: L’entusiasmo. Il calcio nigeriano vive una fase nuova. Un ciclo si è appena concluso è uno nuovo si è aperto nel migliore dei modi con la vittoria della Coppa d’Africa. Ciò ha portato brio e consapevolezza nelle superaquile. Il futuro è tutto dalla loro parte, hanno tutto per rinverdire i fasti degli anni ’90.

Punti Deboli: L’esperienza, tolti Obi Mikel e Onazi che giocano in campionati di rilievo gli altri componenti della nazionale nigeriana militano in campionati poco competitivi ciò fa si che molti giocatori non siano abituati a giocare certe partite e a gestire l’emozione che esse portano.

Obi Mikel

La Stella: John Obi Mikel, è senza dubbio lui la stella delle superaquile. Partito non bene nelle fila dei Blues rimediava spesso espulsioni inutili, col tempo è riuscito a disciplinarsi imponendosi. Ormai è un punto fermo del Chelsea e della sua nazionale.

 CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DI MIKEL

Ahmed Musa

La Possibile Sorpresa: Ahmed Musa, il giovane nigeriano, classe 1992,  è senza dubbio destinato ad emergere. Sono le statistiche a parlare per lui, 28 gol e 21 assist in 100 gare ufficiali. Attualmente milita nel CSKA Mosca col quale ha appena vinto il campionato russo, e nel quale si è contraddistinto segnando 9 reti, mettendo a referto anche 6 assist. Questa sua capacità di mandare a rete i compagni farà si che il ragazzo, seppur non partendo nel blocco dei titolari, potrà fornire un contributo importante alla sua nazionale.

 CLICCA QUI PER LEGGERE LA SCHEDA DI AHMED MUSA DA ASTRI NASCENTI

I Grandi Assenti: Obafemi Martins, l’attuale giocatore di Seattle è senza dubbio il grande assente di questa manifestazione. Malgrado abbia imboccato la parabola discendente della sua carriera, in una squadra che è il giusto mix di ragazzi giovani e di giocatori di esperienza avrebbe fatto comodo.

 CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DI OBA MARTINS

Partite Del Gruppo

Lunedì 17 giugno

Ore 16 (21 italiane) – Belo Horizonte, Estadio Mineirao

Gruppo B Tahiti-Nigeria

Giovedì 20 giugno

Ore 19 (mezzanotte in Italia) – Salvador, Arena Fonte Nova

Gruppo B Nigeria-Uruguay

Domenica 23 giugno

Ore 16 (21 italiane) – Fortaleza, Estadio Castelao

Gruppo B Nigeria-Spagna

CLICCA QUI PER LEGGERE LA SCHEDA DELLA SPAGNA

CLICCA QUI PER LEGGERE LA SCHEDA DELL’URUGUAY

CLICCA QUI PER LEGGERE LA SCHEDA DEL MESSICO

CLICCA QUI PER LEGGERE LA SCHEDA DEL GIAPPONE

CLICCA QUI PER LEGGERE LA SCHEDA DEL BRASILE

CLICCA QUI PER LEGGERE LA SCHEDA DELL’ITALIA

CLICCA QUI PER LEGGERE LA SCHEDA DI TAHITI

Top