ROMA-CHIEVO 0-1 Roma inguardabile, Thereau la punisce al 90′

Destro
Una Roma molle, senza gioco e messa malissimo in campo da Andreazzoli si suicida in casa contro il Chievo. Pochissime occasioni per i giallorossi, mentre i gialloblù con cinismo colpiscono con Thereau all’89’. L’Europa si complica, e molto.

PRIMO TEMPO – Andreazzoli propone una Roma molto spregiudicata: Pjanic e Dodò a centrocampo, Totti-Destro-Osvaldo in attacco. Lobont gioca nonostante la frattura al setto nasale. Corini risponde con Stojan in appoggio a Thereau. Primi minuti senza emozioni, i giallorossi si fanno vedere la prima volta dalle parti di Puggioni con un tiro di esterno sinistro di Dodò. La Roma, seppur con molti uomini dalle caratteristiche offensive, non crea praticamente nulla e i reparti sembrano troppo distanti tra loro. Prima vera occasione da rete al 33′: Piris si libera sulla destra, cross basso per Osvaldo che da pochi passi colpisce in pieno Puggioni. Prima del duplice fischio ci prova Totti su punizione, e poi sulla ribattuta ancora il capitano che stavolta è sfortunato perchè colpisce Osvaldo. Un bruttissimo primo tempo si chiude sullo 0-0.

SECONDO TEMPO – Le squadre rientrano in campo senza modifiche di formazione. Subito un’occasione per Destro che ne dribbla due al limite dell’area ma poi conclude centralmente. Al 52′ bel destro di Totti da fuori, deviazione e palla che sbatte sulla traversa: sull’angolo seguente miracolo di Puggioni sul colpo di testa di Destro. Al 54′ esce Piris ed entra Florenzi, che si posiziona sulla fascia destra. I giallorossi continuano a spingere, al 60′ la punizione di Pjanic sfiora il palo destro, poi Dodo ritarda il tempo del tiro e si fa murare dalla difesa gialloblù al 65′. Nel Chievo Sardo sostituisce di Frey e Seymour sostituisce Luciano, mentre Andreazzoli inserisce Lamela al posto di Pjanic. Al 76′ ultimo cambio per la Roma: fuori Destro, dentro Bradley. All’81’ esce Stoian ed entra Vacek, mentre la Roma continua a giocare male e a creare quasi nulla, imbrigliata fin troppo facilmente dalla difesa clivense. Al 87′ il tiro al volo di Florenzi da buona posizione finisce alle stelle, poi all’ 89′ succede quello che era inevitabile: contropiede del Chievo, cross dalla sinistra e Thereau insacca alle spalle di Lobont. Si chiude dopo tre minuti di recupero una delle peggiori gare di questa stagione dei giallorossi, che si complicano la vita per l’Europa.

Ivo Mauro

Top