MILAN-ROMA Allegri: “Domani vogliamo prenderci il terzo posto. Balotelli è recuperato, Boateng giocherà in attacco”

Allegri

L’allenatore del Milan Massimiliano Allegri ha tenuto la consueta conferenza stampa alla vigilia della sfida di domani sera tra i rossoneri e la Roma. Queste le sue parole nella sala stampa di Milanello:

Su Balotelli:

“Per il Milan e per il calcio italiano, questo club ha riporta qui un patrimonio nostrano. Sta facendo molto bene e si sta mettendo sempre a disposizione della squadra. Nonostante sia tanti anni che gioca a grandi livelli è ancora molto giovane.  E’ un ragazzo che si diverte ma ora si sente anche protagonista di una squadra”.

Sulla formazione di domani, giocherà Ambrosini?:

“Ambrosini sta discretamente bene, vedremo oggi. Se rientrerà lui, uno tra Flamini, Nocerino e Muntari starà fuori. In attacco rientra Boateng”.

Ancora sul Presidente e i riferimenti dei giornali:

“Non sono assolutamente furioso. Ho un ottimo rapporto nonostante vengano scritte cose diverse. A volte può aver fatto delle affermazioni in disaccordo, ma credo faccia parte del gioco. Quando si parla spesso e si ha un dialogo vuol dire che c’è stima”.

Sulla Roma:

“La Roma è una squadra sempre difficile da affrontare. Noi siamo preparati ad incontrarli, le nostre motivazione dovranno essere più forti. A Pescara abbiamo fatto una buona gara ed ora dobbiamo vincerne una su due. Noi in questo momento abbiamo bisogno di fare 3 punti per non allungare di una settimana il raggiungimento dell’obiettivo. Giocheremo contro una squadra imprevedibile, che ha qualità tecniche significative, che sta lottando ancora per l’Europa ma noi dovremo far valere maggiormente le nostre motivazioni. Totti è un campione, preferirei sempre che questi giocatori contro di me non giocassero (dice scherzosamente, ndr). Domani dovremo essere bravi a limitare lui e tutta la Roma”.

Su Flamini:

“Flamini ha giocato molto con me, poi l’infortunio al crociato lo ha limitato molto ed è sempre difficile recuperare al meglio in poco tempo, ma adesso può tornare il giocatore del mio primo anno”.

Abate e Ambrosini hanno ribadito la fiducia nella capacità del loro allenatore in vista della prossima stagione:

“Le parole di fiducia dei ragazzi fanno piacere. Con il presidente, però non ho mai avuto problemi. C’è un rapporto di lavoro e affettivo dopo 3 anni. Non possiamo essere d’accordo su tutto ma questo non comporta che vi siano problemi tra noi”.

Oltre ai calciatori, anche i tifosi la apprezzano:

“Mi fanno molto piacere le parole di fiducia dei ragazzi, di Capello e dei tifosi. Non è detto che se con il presidente a volte abbiamo vedute diverse, non andiamo d’accordo. C’è un rapporto ottimo, dopo tre anni c’è anche qualcosa di affettivo. Quando c’è dialogo, c’è stima e così è con il presidente. Poi un presidente valuta anche quello che si fa sul campo e decide, ma lui mi ha sempre chiamato telefonicamente e il rapporto è buono”.

Montella non ha preso bene la notizia del logo della Champions presente sulla vostre maglie della prossima stagione, che indosserete già domani sera contro la Roma:

“Montella è un bravo allenatore ed è attento a tutto. Già negli ultimi due anni abbiamo giocato con le maglie della stagione successiva nelle ultime gare”.

Come giudica la scelta di inviare domani Rocchi, un arbitro di Firenze:

“Non ci avevo nemmeno fatto caso, Rocchi è un bravo arbitro. Noi si deve pensare solo a giocare e vincere. Le pressioni a fine campionato aumentano, noi siamo sereni per la designazioni di Rocchi”.

La Roma è molto forte dalla trequarti in avanti mentre il Milan ha nella difesa il punto debole. Domani giocherete con maggiore attenzione alla fase difensiva?

“Non è assolutamente vero che il Milan abbia dei difensori deboli. Nel girone di ritorno abbiamo fatto benissimo, non abbiamo preso gol a Torino, a Pescara, a Firenze ne abbiamo subiti due su rigore. In Italia vince chi subisce meno, infatti Juve, Napoli e Milan hanno le tre migliori difese, specificatamente in ordine di classifica”.

La stagione di Lamela e di El Shaarawy è andata in parallelo come media gol e prestazione. Se dovesse scegliere tra i due il miglior giovane chi sceglierebbe?

“Sono due giocatori un po’ diversi, quest’anno hanno dimostrato di avere un’ottima vena realizzativa e sicuramente il futuro è loro. Faranno la fortuna delle squadre in cui giocheranno nei prossimi anni”.

Andreazzoli in conferenza stampa ha espresso apprezzamento per il suo lavoro, complimenti importanti.

“I complimenti di Andreazzoli li accetto, ma in questo momento sono l’allenatore del Milan e penso all’obiettivo primario, la partita di domani per prendere il terzo posto. Raggiunto l’obiettivo, parlerò con Galliani. Non lo so se domani Berlusconi verrà a vedere la partita, ma tra oggi e domani ci sentiremo sicuramente”.

Top