MILAN-ROMA 0-0 Scialbo pareggio al Meazza. Roma fuori dall’Europa, espulsi Totti e Muntari

Totti
La Roma pareggia 0-0 a Milano ed è matematicamente fuori dall’Europa League. Gara giocata meglio dai giallorossi, agevolati anche dall’ingenua espulsione di Muntari al 40′, ma nel secondo tempo l’undici di Andreazzoli è poco pungente e non riesce a trovare il gol vittoria. Nel finale espulso anche Totti per una gomitata a Mexes.

PRIMO TEMPO – Andreazzoli ripropone Dodò, rinuncia a De Rossi e Pjanic a centrocampo e schiera il solito tridente Totti, Lamela e Osvaldo in attacco. Allegri può contare invece su Balotelli, alle sue spalle El Sharaawy e Boateng. Al 3′ ci prova subito la Roma con un bel sinistro di Marquinho che Abbiati è costretto ad alzare in angolo. I primi minuti sono caratterizzati da molti errori nei passaggi: al 13′ un tocco sbagliato di Constant permette a Totti di scaricare il destro da posizione favorevole ma la palla lambisce il palo. Il Milan dà l’impressione di poter mettere in difficoltà la retroguardia giallorossa, ma le occasioni migliori le ha sempre la Roma che al 25′ va vicina al vantaggio: bel passaggio filtrante di Lamela, Marquinho incrocia in scivolata ma Abbiati è bravo a respingere in uscita bassa. Alla mezzora una palla gol a testa: prima Boateng da pochi passi tira addosso a Lobont, poi Totti ci prova da 30 metri con una conclusione potente che Abbiati può solo deviare. Al 40′ Balotelli commette un brutto fallo su Marquinho, viene ammonito e Muntari protesta con veemenza, cinturando letteralmente Rocchi che per tutta risposta lo espelle e il Milan rimane in 10. Si chiude sullo 0-0 il primo tempo senza altre emozioni.

SECONDO TEMPO – Neanche due minuti nella ripresa e Rocchi decide di sospendere la partita per dei cori offensivi a Balotelli; il match riprende dopo un minuto e mezzo. Ci prova l’attaccante rossonero su punizione al 12′ ma Lobont para in due tempi. Due minuti dopo gran palla di Totti per Marquinho che anticipa Abbiati, la mette in mezzo e Mexes riesce a liberare. Al 24′ Andreazzoli prova a cambiare qualcosa inserendo Pjanic al posto di Perrotta, risponde Allegri con Robinho per El Sharaawy. Osvaldo, come già visto durante la stagione, non riesce ad incidere nonostante i giallorossi abbiano il controllo del campo. Altro cambio per la Roma: esce Marquinho, migliore in campo, e spazio a Florenzi. Al 30′ Lobont si fa trovare pronto sull’inserimento di Flamini, poi Nocerino sostituisce uno spento Boateng e Pazzini rileva Flamini. Al 35′ Andreazzoli dà spazio a Destro, poi al 40′ Pjanic prova a sorprendere Abbiati dalla lunga distanza. Un minuto dopo Zapata stende Lamela in area ma Rocchi lascia correre, poi un bel sinistro di Dodò impegna ancora Abbiati. Nei minuti di recupero Totti colpisce Mexes con una gomitata e viene espulso: ultimo episodio saliente di un secondo tempo davvero brutto.

Ivo Mauro

Top