CEDUTI IN PRESTITO E NON SOLO Borriello, Bertolacci e Brighi salvi. Politano ai playoff, retrocessioni per Verre, Ciciretti e Proietti Gaffi

Brighi e Stoian in azione

Salvezze e retrocessioni, gioie ed amarezze. I giocatori di proprietà della Roma ceduti a titolo temporaneo stanno concludendo i rispettivi campionati, affrontando così i vari verdetti. C’è chi sorride come Brighi, Bertolacci e Borriello, che con Torino e Genoa hanno raggiunto la salvezza con una giornata d’anticipo, o come Stoian a cui Corini sta dando spazio da titolare per mettersi in evidenza nel Chievo già salvo. Due miracoli di Handanovic negano la gioia del gol prima a Borriello e poi a Bertolacci. Amarezza per Valerio Verre, definitivamente retrocesso in B con il Siena, in cui ha giocato un totale di 160 minuti in otto apparizioni. Epilogo amaro anche per Amato Ciciretti, retrocesso in Lega Pro Seconda Divisione con la sua Carrarese, e finale ancor peggiore per Proietti Gaffi e il suo Fano: discesa in Serie D con un pesantissimo 7-3 incassato sul campo del Monza.

Sorrisi probabilmente solo rimandati per il Sassuolo di AnteiFrascatore, la cui festa promozione in A è strozzata dal pareggio sul campo del Lanciano. Alimenta le proprie speranze di playoff Alessandro Crescenzi, con il Novara corsaro a Vercelli nel derby piemontese: se l’Empoli riuscirà a finire a meno di dieci punti dalle prime tre, allora anche la squadra di Aglietti potrà cercare l’assalto finale alla serie A. Niente playoff per il Modena di Piscitella e per il Padova di Viviani, mentre il Bari di Sabelli Tallo si assicura la permanenza nella cadetteria grazie alla vittoria sul Cesena. Senza i sette punti di penalizzazione, i pugliesi sarebbero sesti in classifica, in piena lotta per i playoff. Agli spareggi promozione accede il Perugia di Matteo Politano, che ha chiuso secondo nel girone B di Lega Pro Prima Divisione e che si giocherà la semifinale contro il Pisa. Questo l’andamento singolo dei calciatori ceduti a titolo temporaneo dalla Roma:

Matteo Brighi: in prestito al Torino, titolare nell’1-1 sul campo del Chievo Verona che permette ai granata di ottenere la salvezza con una giornata d’anticipo.

Marco Borriello: in prestito al Genoa, titolare nel pareggio senza reti a Marassi contro l’Inter che salva i rossoblu. Viene sostituito a quattro minuti dal termine da Immobile.

Andrea Bertolacci: in comproprietà al Genoa, è titolare nel pareggio per 0-0 contro l’Inter.

Gianluca Curci: in prestito al Bologna, infortunatosi contro l’Atalanta, rimane fuori nella vittoria per 2-0 al “Tardini” nel derby emiliano contro il Parma.

Adrian Marius Stoian: in comproprietà con il Chievo Verona, è titolare nel pareggio per 1-1 in casa contro il Torino. Seconda presenza consecutiva da titolare, presenza n°19 in questo campionato.

Gianluca Caprari: in comproprietà al Pescara, operato alla spalla in settimana, rimane fuori nella sconfitta per 1-0 a Catania.

Valerio Verre: in comproprietà col Genoa, in prestito al Siena, rimane in panchina nel 2-1 con cui il Napoli sconfigge i toscani, aritmeticamente retrocessi in B con una giornata d’anticipo.

Alessandro Crescenzi: in prestito al Novara, è titolare nella vittoria esterna per 2-1 sul campo della Pro Vercelli.

Giammario Piscitella: in comproprietà al Genoa, in prestito al Modena, subentra all’11’pt a Lazarevic nella sconfitta casalinga per 1-0 contro il Vicenza. Viene sostituito a sua volta al 24’st da Maiorino.

Luca Antei: in prestito al Sassuolo, in tribuna nel pareggio per 2-2 sul campo della Virtus Lanciano che rimanda per la terza volta la promozione in A degli emiliani.

Paolo Frascatore: in prestito al Sassuolo, in panchina nel pareggio per 2-2 contro la V.Lanciano.

Stefano Sabelli: in prestito al Bari, è titolare nella vittoria per 2-1 sul Cesena.

Junior Tallo: in prestito al Bari, subentra al 9’st a Aprile nella vittoria per 2-1 sul Cesena.

Federico Viviani: in prestito al Padova, out nel pareggio per 1-1 interno contro lo Spezia.

Federico Barba: in prestito al Grosseto, fuori per infortunio, salta la sconfitta per 1-0 sul campo della Reggina.

Marco D’Alessandro: in prestito al Cesena, è titolare nella sconfitta per 2-1 sul campo del Bari.

Simone Sini: in prestito alla Pro Vercelli, rimane in panchina nella sconfitta interna per 2-1 contro il Novara.

Matteo Politano: in prestito al Perugia, rimane in panchina nella vittoria per 2-0 degli umbri sul campo della Paganese. Grifoni secondi in classifica, qualificati ai playoff dove si scontreranno con il Pisa.

Alessandro Orchi: in prestito al Catanzaro, rimane in panchina nel pareggio per 1-1 sul campo del Gubbio.

Amato Ciciretti: in prestito alla Carrarese, subentra a Melucci al 38’st nel pareggio per 1-1 contro il Latina. Toscani ultimi in classifica, retrocessi in Lega Pro Seconda Divisione.

Mattia Montini: in comproprietà al Benevento, in prestito al FeralpiSalò, out nel successo casalingo per 3-1 dei lombardi sul Cuneo.

Filippo Maria Scardina: in prestito al Poggibonsi, è titolare nella vittoria per 2-1 dei toscani sul Foligno. Viene sostituito al 22’st da Dal Bosco.

Francesco Proietti Gaffi: in prestito al Fano, è titolare nella pesantissima sconfitta per 7-3 in casa del Monza che condanna la squadra alla retrocessione in Serie D.

A cura di Daniele Luciani

Top