TORINO-ROMA 1-2 I giallorossi tornano alla vittoria grazie alla perla di Lamela

Esultanza gol Osvaldo
La Roma torna alla vittoria, superando il Torino 2-1. Primo tempo terminato in parità, con i gol dei redivivi Osvaldo e Rolando Bianchi. Nella ripresa la perla di Lamela regala tre punti fondamentali per la corsa all’Europa.

PRIMO TEMPO – Tanto turnover per Andreazzoli, che lascia a riposo per mercoledì Totti, Florenzi e Marquinhos: in attacco Lamela, Osvaldo e addiritturà Dodò. Solito 4-2-4 per Ventura che stavolta concede spazio a Rolando Bianchi al fianco di Meggiorini. Nei primi minuti Osvaldo è molto vivace e al 4′ sfiora di testa sul cross dalla destra di Pjanic, risponde il Toro al 9′ con una bella incursione orchestrata da Cerci e Darmian. Altra occasione per la Roma: cross di Dodò dalla sinistra, Lamela anticipa il marcatore con la punta ma non trova lo specchio della porta. Al 21′ i giallorossi passano in vantaggio: altro traversone di Balzaretti, Osvaldo colpisce di testa e mette fine al suo digiuno. I granata non ci stanno e vanno subito vicini al pari con un palo colpito da Cerci su punizione; al 30′ arriva l’1-1: Bianchi vince un contrasto aereo con Burdisso, si ritrova la palla a un metro dalla porta e batte Stekelenburg di potenza. Il match rimane abbastanza equilibrato negli ultimi 15 minuti della prima frazione, non ci sono azioni degne di nota e il primo tempo si chiude sull’1-1.

SECONDO TEMPO – Il secondo tempo riparte senza novità di formazione, ma al 7′ Andreazzoli inserisce Totti al posto di Pjanic infortunato. La partita non regala molti sussulti, ma all’11’ Cerci è ancora una volta sfortunato perchè da calcio piazzato colpisce la traversa, complice la deviazione di Stekelenburg. Tre minuti dopo però la Roma passa di nuovo in vantaggio: una prodezza di Lamela che rientra sul sinistro e colpisce a giro sotto l’incrocio dal limite dell’area. Al 18′ fuori Dodò e dentro Florenz, ci prova Santana ma Stekelenburg blocca a terra. L’argentino lascia il posto a D’Ambrosio e Barreto sostituisce Meggiorini al 21′, ma è ancora la Roma ad essere pericolosa con un tiro di esterno di Piris. Il Torino spinge e la difesa giallorossa soffre molto, nonostante riesca a tenere il risultato. Altri due cambi al 30′: Jonathas per Bianchi nei granata, Marquinho per Perrotta nei giallorossi. Al 31′ miracolo di Gillet sul missile di Totti, poi al 35′ Cerci punta Balzaretti che commette fallo e viene espulso per doppia ammonizione. Cerci batte la punizione, sbaglia e parte il contropiede giallorosso, Osvaldo al centro per Florenzi che non centra la porta e spreca il possibile 1-3. Forcing finale del Toro che approfitta anche della superiorità numerica, e al 43′ Florenzi salva sulla linea il diagonale di D’Ambrosio diretto in rete. Nei minuti di recupero la Roma si difende bene e porta a casa la vittoria, fondamentale in vista della rincorsa all’Europa.

Ivo Mauro

Top