SERIE A Europa League e salvezza, tutto in quattro giornate

Esultanza

Lo scudetto Juve. La retrocessione Pescara. A un passo dai primi verdetti della serie A, le quattro giornate finali riservano agli appassionati del campionato altri testa coda interessanti: quelli per l’Europa, che sia di primo piano (Champions) o di ripiego (Europa League), e quelli per la permanenza in A, una sorta di ‘sopravvivenza’ economica.

Ago della bilancia nella corsa per il secondo e terzo posto potranno essere la ritrovata Roma di Andreazzoli e il Siena in piena zona ‘calda’: entrambe nel rush finale incontreranno Fiorentina, Milan e Napoli. A quattro giornate dal termine della Serie A con la Juventus ad un solo punto dalla conquista del suo 29/o titolo, il Napoli e’ secondo con sette punti di vantaggio sul Milan e quindi abbastanza sicuro di poter entrare nell’Europa che conta dalla porta principale senza dover accedere ai gironi tramite un complicato dentro-fuori estivo. L’ultimo posto Champions, il terzo in classifica, se lo giocheranno fino all’ultimo e salvo clamorose sorprese Milan e Fiorentina: i rossoneri avanti di un punti dovranno affrontare ancora Torino, Pescara, Roma e Siena. I viola sono invece attesi dalle sfide con i giallorossi sabato prossimo e con Siena, Palermo e Pescara. In zona retrocessione la lotta sembra ristretta a Siena, Palermo e Genoa racchiuse in tre punti, ma il Torino ad una distanza di sicurezza di quattro punti rischia di essere risucchiato se continua a inanellare sconfitte come successo nelle ultime giornate. Per l’Europa League sono ancora molte le squadre che possono ambire al quarto e quinto posto con Roma, Udinese, Inter, Lazio e Catania racchiuse in sette punti.

La finale di Coppa Italia a seconda della vittoria di una delle due finalista (Roma e Lazio) potrebbe regalare un posto in piu’ ai contendenti.

Ma ecco in dettaglio le sfide decisive per l’Europa e la salvezza nelle ultime quettro giornate:

SFIDE PER EUROPA, 35/A GIORNATA: – Fiorentina-Roma – Napoli-Inter SFIDE SALVEZZA, 35/A GIORNATA: – Genoa-Pescara

SFIDE PER EUROPA, 36/A GIORNATA: Inter-Lazio SFIDE SALVEZZA, 36/A GIORNATA: Torino-Genoa

SFIDE PER EUROPA, 37/A GIORNATA: Milan-Roma SFIDE PER EUROPA 38/A GIORNATA: Inter-Udinese Roma-Napoli.

Fonte: ansa

Top