ROMA-PESCARA Numeri e curiosità dell’incontro (VIDEO)

Calcio e numeri

Domenica 21 aprile 2013, ore 15:00, si svolgerà la gara tra Roma e Pescara: i giallorossi torneranno a giocare di giorno, davanti ai propri tifosi, per la prima volta in questo anno. 5 sono i precedenti tra le due compagini, con un bilancio in leggero favore dei padroni di casa: 3 le vittorie romaniste contro le 2 degli abruzzesi. Mai un pareggio.

La prima sfida risale alla stagione 1977/78, giornata numero 19: la Roma si impose per 2-0, grazie alle reti segnate nel secondo tempo da Ugolotti e Casaroli. Due stagioni dopo i giallorossi riuscirono a ripetersi con lo stesso risultato, stavolta fissato dai goal di Pruzzo e Ancelotti: era una Roma che stava ponendo le basi per diventare tricolore.

Nella stagione 1987/88 la Roma conquista la terza vittoria su tre sfide, nella gara più ricca di goal: 5-1 il risultato finale. Alla festa del goal parteciparono M.Agostini (aut.), Galvani, G.Giannini, M.Agostini, Sliskovic, Policano.

Nelle ultime due gare, invece, ad imporsi nella Capitale è stato, a sorpresa, il Pescara. Giornata 18 della stagione 1988/89, gli ospiti vinsero per 3-1, grazie alla straordinaria giornata vissuta da Tita, autore di una tripletta. Per la Roma rispose Giannini.

Nella prima giornata della stagione 1992/93 gli abruzzesi riuscirono a ripetere l’impresa, imponendosi per 1-0: match deciso dalla realizzazione di Nobile.

La maggior parte dei goal segnati durante gli scontri tra queste due squadre è stata realizzata nei secondi tempi: ben 12 (8 Roma e 4 Pescara), contro le 3 realizzate nelle prime frazioni.

Il video di Roma-Pescara 1992/93:

A cura di Luca Fatiga

Twitter: @LucaFatiga9

Top