PRIMAVERA Roma alla ricerca della vittoria qualificazione per i playoff contro la Virtus Lanciano: De Rossi col dubbio Matteo Ricci

Matteo Ricci

Un unico imperativo per la Roma: vincere. Nella penultima giornata del campionato Primavera, i giallorossi di Alberto De Rossi ricevono in casa la Virtus Lanciano ultima in classifica contro la quale dovranno centrare il successo per ottenere l’aritmetica qualificazione agli spareggi dei playoff come migliore quinta dei tre gironi (nel gruppo A l’Empoli ha 38 punti, mentre nel B il Varese ne ha 39). Sarà una grande occasione da non mancare per la Roma, che in classifica è a quota 43, visto che poi nell’ultimo turno i giallorossi saranno di scena in casa del Palermo, terzo in graduatoria: i rosanero in questo turno però si giocheranno il gradino più basso del podio nello scontro diretto contro il Napoli, quarto con tre punti di ritardo.

De Rossi dovrà rinunciare a Frediani, il suo migliore talento: l’attaccante esterno infatti era diffidato e nella sconfitta di Pescara è stato proprio lui a causare il fallo da rigore (molto dubbio), rimediando la quarta ammonizione della sua stagione. Al suo posto tre le opzioni per De Rossi: inserire Ferri, la più probabile, oppure uno tra il ’96 Verde, sempre inserito quando convocato, o Pagliarini, autore di tre reti in questo campionato. Chiunque inserirà De Rossi al posto di Frediani, si potrà comunque scambiare di posizione con Bumba, visto che il rumeno fino a metà campionato ha giocato da esterno sinistro di attacco. A destra confermatissimo Federico Ricci, mentre Ferrante proverà a riscattare le ultime prestazioni assai deludenti.

In difesa invece rientrerà capitan Carboni, match winner della gara di andata contro gli abruzzesi, che ha scontato il turno di stop comminatogli dal giudice sportivo. Davanti a Svedkauskas, con Rosato ancora out, dovrebbe esserci anche Boldor, insidiato però da Calabresi. Convocato anche l’altro “allievo” Capradossi. Sugli esterni agiranno Somma, rientrato insieme a Ferrante dall’amichevole persa 5-2 con l’Under 18 contro i pari età dell’Ungheria, e Yamnaine.

A centrocampo i grandi dubbi per De Rossi: ancora privo di Cittadino, infortunato nel derby, dal primo minuto potrebbe rientrare Matteo Ricci, rimasto in panchina contro il Pescara. Proprio nella sconfitta contro i biancocelesti, il tecnico aveva dato fiducia alla coppia Catania-Battaglia, apparsa però in grande difficoltà sia in costruzione che in interdizione. Prima convocazione in assoluto per Luca Brancaccia, centrocampista classe ’95 dalla doppia nazionalità italo-danese.

Questa la probabile formazione dei giallorossi, in campo domani alle ore 15 contro la Virtus Lanciano, campo “A. Di Bartolomei”, centro sportivo “F.Bernardini” di Trigoria,

Roma (4-2-3-1): Svedkauskas, Somma, Carboni, Boldor, Yamnaine; Catania, M.Ricci; F.Ricci, Bumba, Ferri; Ferrante. A disp.: Zonfrilli, Calabresi, Capradossi, Sammartino, Brancaccia, Battaglia, Mazzitelli, N’Dah, Pagliarini, Verde, De Santis, Minicucci. All.: De Rossi.

Daniele Luciani

Top