LEGA SERIE A Allo studio seconde squadre in Lega Pro

logo lega calcio

La Lega di serie A lunedi’ avanzera’ al Consiglio federale la richiesta di far giocare le seconde squadre dei propri club (calciatori under 21 con deroghe da stabilire) in Lega Pro. ”Temiamo pero’ che non sara’ fattibile per difficolta’ oggettive”, ha detto il presidente della Lega di serie A Maurizio Beretta: ”In questo caso studieremo la fattibilita’ di un campionato per squadre under 21 con qualche deroga allo scopo di favorire la crescita di giovani talenti, fermo restando il campionato Primavera, magari riformato”. In Consiglio federale i presidenti ribadiranno inoltre la richiesta di rimuovere il vincolo alla doppia proprieta’ di societa’.

‘Per noi la prima scelta e’ quella di iscrivere le seconde squadre nel campionato di Lega Pro. Se le opposizioni saranno insormontabili allora organizzeremo un campionato ad hoc che possa comunque consentire di far giocare in modo continuativo i giovani per svilupparne il talento”, ha spiegato Beretta al termine dell’assemblea. Ma anche l’ipotesi di un nuovo campionato potrebbe trovare comunque opposizioni? ”No, tenderei ad escluderlo – ha risposto il presidente della Lega di serie A -.Con le regole attuali e’ necessaria la maggioranza qualificata del Consiglio federale e il consenso della lega interessata per far giocare le ‘squadre B’ delle societa’ di serie A in altre categorie, mentre la Lega di A dovrebbe poter autonomamente organizzare un campionato fra societa’ della stessa categoria”.

L’assemblea di Lega ha inoltre ‘stralciato‘ il problema della sede della Supercoppa italiana. Juventus, Inter e Roma hanno ribadito la contrarieta’ all’ipotesi di giocare in Cina, ma il tema sara’approfondito dopo la semifinale di ritorno di coppa Italia fra Inter e Roma in programma mercoledi’. Infine l’assemblea ha provveduto alla nomina del collegio dei revisori dei conti ed e’ stato confermato con un’elezione plebiscitaria alla presidenza Ezio Maria Simonelli.

 Fonte: Ansa
Top