INTER-ROMA Numeri e curiosità dell’incontro (VIDEO)

Calcio e numeri

Mercoledì 17 aprile, ore 20:45, stadio Mezza di Milano: si disputerà la semifinale di ritorno di Coppa Italia tra Inter e Roma. Parliamo di una classica del calcio italiano degli ultimi anni, sfida tra due club che nel dopo Calciopoli si sono spesso affrontati in sfide decisive per Campionato, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Tra Coppa e Supercoppa sono 14 i precedenti: 9 le vittorie dei padroni di casa contro le 2 degli ospiti, mentre 3 sono i pareggi.

La prima sfida risale alla stagione 1936/37: parliamo di una semifinale di ritorno, disputata con gara unica a Milano. Vinse la Roma 2-0 quel giorno. Per vedere la seconda vittoria romanista in terra lombarda si è dovuto attendere la finale di Supercoppa Italiana del 2007, nella quale la Roma si impose per 1-0 grazie alla rete su rigore di Daniele De Rossi. 

San Siro ha ospitato anche l’ultima finale di Supercoppa tra le due compagini, nell’agosto 2010. Vinsero 3-1 i nerazzurri, che risposero all’iniziale vantaggio giallorosso firmato Riise; poi un pessimo Vucinic, con la complicità di Lobont, spianarono la strada alla rimonta dei padroni di casa.

Sempre in Supercoppa, nel 2006, si assistette alla sfida più ricca di goal: 4-3 per l’Inter, vittoria conquistata sempre in rimonta, dopo i tempi supplementari. I ragazzi di Spalletti chiusero il primo tempo in vantaggio per 3-1.

Il video di Inter-Roma 0-1 (Finale Supercoppa Italiana 2007)

A cura di Luca Fatiga

Twitter: @LucaFatiga9

Top