IL MESSAGGERO Derby, pioggia e sciopero l’area pedonale scatta alle 17 (FOTO)

Polizia allo Stadio Olimpico

(R. Tagliapietra) – Nessun rinforzo delle corse Atac, come accade di solito per il derby serale. Per arrivare allo stadio oggi ognuno dovrà arrangiarsi a causa dello sciopero (in concomitanza con il match) proclamato dai lavoratori del trasporto pubblico aderenti all’Usb, che dalle 20 a mezzanotte incroceranno le braccia per 4 ore. Migliaia di auto, secondo le previsioni della polizia municipale, arriveranno verso l’Olimpico già da metà pomeriggio, quando scatterà la chiusura al traffico della «zona rossa» prevista dal piano sicurezza messo in piedi con la questura; mezzi che prenderanno d’assedio tutta la zona. A creare ulteriori difficoltà il corteo degli ultrà della Lazio che faranno gruppo a Ponte Milvio, prima di dirigersi verso lo stadio. A questo potrebbe aggiungersi la pioggia, prevista dal centro meteo dell’aeronautica militare dalle 21 in poi.
La zona dello stadio Olimpico, quindi, dalle 17 circa si trasformerà in una grande area pedonale, vietata al traffico e in alcune zone segnalate anche alla sosta. Apertura straordinaria fino all’una della tangenziale Est per agevolare il deflusso dei tifosi.

IN CAMPO – Prima della partita allo stadio entrerà uno striscione: “Roma Capitale in campo contro l’usura”. Un’iniziativa voluta dal Campidoglio per sensibilizzare i romani vittime dell’usura a rivolgersi al Comune per trovare una soluzione. «Oggi la metà delle persone ostaggio d’usura o di debiti sono le famiglie – spiega Luigi Ciatti, delegato alle Politiche contro l’usura – e i numeri segnano un 20% di crescita del fenomeno. Per questo abbiamo scelto lo stadio e il derby per dire a chi è rimasto imprigionato dai conti, che possiamo trovare una soluzione».

Top