PAPA FRANCESCO Il SanLorenzo: “Noi, felicemente travolti da improvvisa popolarità”

Maglia celebrativa per Papa Francesco

La squadra argentina, di cui il neo pontefice è tifoso e socio onorario, gioca con una camiseta speciale e invia una lettera e una polo rosso blu a Francesco I.

Felicemente travolti da improvvisa planetaria popolarità. “Pazzesco”, ammettono col sorriso al San Lorenzo de Almagro, ormai per tutti “il club del Papa”. L’immagine del neo pontefice con il gagliardetto rosso blu della squadra di Buenos Aires ha fatto il giro del mondo mercoledì sera, pochi minuti dopo la fumata bianca del Vaticano. “Da quel momento in poi è stato il delirio”, raccontano, snocciolando il lungo elenco di telefonate e visite di reporter da ogni angolo, “Australia compresa, dove pure il calcio non è il primo sport”. L’interesse per il lato calciofilo di Francesco,hincha (tifoso) e socio della polisportiva, viene ogni volta pazientemente ricostruito ai cronisti dai dirigenti della società del quartiere Boedo che, dal canto loro, hanno intrapreso una serie di iniziative, anche queste, inevitabilmente rilanciate dai media internazionali. Per prima cosa hanno scritto una lettera (firmata dal presidente Matias Lammens e dal segretario Marcelo Vazquez) su carta intestata del club a “su Santidad Francisco”. Quindici  righe per rimarcare l’orgoglio di tutto il “pueblo azulgrana” nel saperlo vicino al team, da quando era giovane ai nostri giorni (indimenticabile la messa celebrata “per i nostri 100 anni” nel 2008 nella cappella Padre Lorenzo Massa).

“Sappia – si legge nella missiva indirizzata al Vaticano – che per noi lei non è il primo Papa argentino, latinoamericano o gesuita. No, per noi lei è il Papa di San Lorenzo, o, per dirla in un linguaggio calcistico, il primo Papa Cuervo (los cuervos, i corvi, è il nome con cui sono conosciuti i tifosi del San Lorenzo, ndr)”.
Quindi, la polisportiva argentina, dopo aver spedito una polo (ovviamente azulgrana ma  con un particolare, una aureola sullo stemma) al pontefice, ha disputato la gara contro il Colòn con una maglia da gara decisamente speciale dove, al centro, si legge la scritta “Papa Francisco”, appena sopra una foto a colori del neo pontefice.
Una camiseta destinata a diventare un must, nel suo genere, che Marcela Nicolau, impegnatissima, in questi giorni, addetta stampa della società, si affretta ad aggiungere “è assolutamente autorizzata dall’AFA, Association de Futbol Argentino”. Non c’era dubbio, con quale motivazione nella cattolicissima Argentina avrebbero potuto vietarla?

Fonte: Repubblica.it

Top