LEGGO La Roma si veste da grande

Roma Nike

(F. Balzani) – Da ieri la Nike è ufficialmente il nuovo sponsor tecnico della Roma e vestirà il club (sempre più a stelle e strisce) a partire dalla stagione 2014-15 fino alla stagione 2024-2025. Dieci anni con uno dei colossi dello sportswear che porterà nella casse della Roma più di 100 milioni di euro. Un toccasana in un periodo di crisi e in vista della prossima ricapitalizzazione, derivante non tanto da quanto verserà annualmente la Nike (circa 5 milioni l’anno a salire fino a 7) quanto dal 50% dei profitti generato dal merchandising sui prodotti venduti nei Nike store di tutto il mondo, come avviene già con Inter e Juve che ricevono dal marchio Usa rispettivamente 18,1 e 13,2 milioni l’anno. «Siamo orgogliosi di diventare partner di un club di grande tradizione come la Roma – ha affermato Bert Hoyt, vice presidente di Nike Western Europe -È una squadra che incarna valori forti, è conosciuta in tutto il mondo e rappresenta una delle più importanti città d’Europa».

Piena soddisfazione anche per il ceo Zanzi: «La Roma è impegnata a diventare la squadra di calcio più importante del mondo, dentro e fuori dal campo, e questo è un passo fondamentale. La dedizione che Nike ha verso l’eccellenza nel calcio e la costruzione di un brand globale sono in linea con i nostri obiettivi. Siamo molto emozionati». La Roma ha rinunciato a offerte più consistenti dal punto di vista della quota fissa di royalty preferendo una capillarità più estesa del marchio contrariamente a quanto avveniva con Robe di Kappa, con la quale la Roma ha interrotto bruscamente il rapporto (che scadeva nel 2017). Nella prossima, invece, la divisa sarà senza logo e ufficialmente auto prodotta. Previsto anche un nuovo accordo tra Totti e la Nike di cui il capitano è stato uno dei maggiori testimonial fino al 2004.

Top