L’AVVERSARIO Al Barbera pensando anche al derby (VIDEO)

Fight club – l’avversario

Messa da parte la sosta forzata a causa degli impegni della nazionale contro Brasile e Malta, la Roma riprende la sua corsa in campionato facendo visita al Palermo di Giuseppe Sannino, alla caccia di vitali punti salvezza. Obiettivo per i giallorossi mantenere la striscia positiva di 5 risultati utili consecutivi confermando quanto di buono fatto nell’ultimo periodo, strizzando l’occhio al derby di domenica, pardon, lunedì sera. Senza parole.

SOCIETA’ – Capeggiata dal vulcanico presidente Maurizio Zamparini (l’amministrazione generale e da poco passata a Pietro Lo Monaco, con una investitura ufficiale), il Palermo nella sua centenaria  storia ha subito tre fallimenti: il primo nel 1927, il secondo nel 1940 e il terzo nel 1986; nell’ultimo caso, dopo che nei primi due furono delle società minori ad assumersene l’eredità, fu invece fondato un sodalizio ex novo con il chiaro intento di riportare il calcio nel capoluogo siciliano. Zamparini acquisisce la società rosanera nell’estate del 2002 da Franco Sensi per una cifra tra i 18 e i 22 Milioni di Euro, riportandola nel massimo campionato italiano dopo ben 31 anni di assenza nella stagione 2004-2005. E non contento appena un anno dopo ottiene una storica qualificazione in Coppa Uefa, cosa che riesce anche nelle due stagioni successive. Sotto la guida di Delio Rossi poi, nell’annata 2009-2010 battendo diversi record manca la qualificazione in Champions League per soli due punti, mentre l’anno seguente chiude il campionato in ottava posizione e raggiunge la finale di Coppa Italia, per la terza volta nella sua storia. Viene però sconfitta dall’Inter per 3-1 allo Stadio Olimpico, sotto la splendida cornice di pubblico offerta dai tifosi rosanero giunti in massa a Roma. In questa stagione i rosanero stanno rischiando grosso la retrocessione evitata appena un anno fa  con il 16esimo posto, salvati dai gol di Fabrizio Miccoli; capocannoniere del Palermo con 16 reti. Attualmente i siciliani occupano l’ultima posizione in compagnia del Pescara con 21 punti, frutto di 3 vittorie, 12 pareggi e 14 sconfitte; 23 i gol fatti e 43 quelli subiti.  Nonostante la situazione critica la lotta per non retrocedere racchiude quattro squadre (Genoa, Siena, Pescara, Palermo) in una manciata di punti. Dalla “capolista” Genoa infatti, il distacco e di soli cinque lunghezze. A dieci giornate dalla fine qualcosa in più che una speranza.

PRECEDENTI –  Sfida numero 49 tra Roma e Palermo. I numeri nei precedenti sono a favore dei giallorossi: 26 le affermazioni della Roma, a fronte di 11 pareggi e 13 vittorie del Palermo. Nelle partite disputate in Sicilia vantaggio per i padroni di casa con 9 vittorie, a fronte di 7 pareggi e 8 successi romanisti. Nel match di andata largo successo giallorosso per 4-1 targato Totti, Osvaldo, Lamela e Destro. Di Ilicic la rete ospite allo scadere.

ARBITRO  –  Dirigerà la gara del Barbera il signor Gianpaolo Calvarese di Teramo alla sua 20esima gara in Serie A. Primo incrocio da direttore di gara per Calvarese con la Roma; la giacchetta nera abruzzese ha ricoperto in precedenza il ruolo di quarto uomo o di giudice di porta in alcune partite della Roma. Su tutte Roma-Torino, dove fu proprio lui in veste di giudice di porta a concedere il rigore, poi trasformato da Osvaldo per il momentaneo vantaggio nel match vinto 2-0 (Osvaldo, Pjanic). Due di contro i precedenti dei rosanero con Calvarese: una sconfitta e un pareggio lo score (Palermo-Cesena 0-1 e Palermo-Siena 0-0).

CURIOSITA’ – Inizialmente i colori della squadra palermitana erano il rosso e il blu, e solo nel 1907 si scelsero i celebri colori sociali rosa e nero. Sul passaggio a questi colori sono sorte diverse leggende e  la più diffusa racconta che il rosso e il blu stinsero in rosa e nero a causa di un candeggio sbagliato. Più realisticamente però il rosa e il nero potrebbero rappresentare il rosolio e l’amaro prodotti dalla famiglia di Joseph Whitaker, da bere rispettivamente dopo una vittoria e dopo una sconfitta. L’ipotesi più accreditata resta una lettera inviata nel 1905 da Giuseppe Airoldi a Giosuè Whitaker, convincendolo a cambiare i colori sociali in rosa e nero, come metafora del dolce e dell’amaro a causa dei risultati alterni. Quella tra le due squadre sarà anche la sfida tra due grandi numeri 10; da una parte Fabrizio Miccoli, giocatore rapido, molto tecnico e leader indiscusso del Palermo. Dall’altra l’ultima bandiera esistente nel calcio italiano nonché storico Capitano giallorosso Francesco Totti, capace nonostante le sue 36 primavere ad incantare i campi della Serie A da 20 anni a questa parte. Entrambi hanno ottimi precedenti nelle sfide contro le rispettive squadre nelle loro carriere: Miccoli ha infatti uno score di 7 gol contro i giallorossi, con due differenti maglie: Perugia in due occasioni nella stagione 2002-2003 e Palermo negli altri 5 casi. L’Ultimo gol realizzato alla Roma si registra nella stagione 2010-2011, per il successo dei rosanero 3-1, firmato Miccoli, Ilicic e Nocerino. Il numero 10 della Roma di contro, vince  la sfida in questa particolare classifica, grazie alle sue 9 reti in carriera contro il Palermo; i rosanero sono infatti una delle vittime preferite di Totti, visto che da quando i siciliani sono tornati nella massima serie italiana (2004), lo stesso Totti ha quasi segnato almeno una volta a stagione ai rosanero. Ultima rete lo scorso novembre, nella vittoria interna della Roma per 4-1. Da tenere d’occhio anche il conto dei cartellini gialli. Sono infatti 6 i calciatori a rischio diffida in vista del derby: Balzaretti, Destro, Osvaldo, Piris, Burdisso e Florenzi.

SCOMMESSE – Il bel momento della Roma, lancia la squadra giallorossa nelle quote. Il successo della compagine guidata da Andreazzoli si gioca infatti a 2.00, con il pari a 3.40 e il successo rosanero a 3.60 volte la posta.

TATTICA – Tutti disponibili per mister Sannino eccezion fatta per i lungodegenti Mantovani e Hernandez. Contro i giallorossi confermato il centrocampo a cinque con il rientro del paraguaiano Barreto. In avanti lo sloven Ilicic agirà a supporto dell’unica punta Fabrizio Miccoli.

PROBABILE FORMAZIONE  –  (3-5-1-1) Sorrentino; Munoz, Von Bergen, Aronica; Morganella, Rios, Barreto, Kurtic Santiago; Dossena; Ilicic, Miccoli. A disp.: Benussi, Gracia, Nelson, Donati, Viola, Faurlin, Formica, Anselmo, Fabbrini, Sperduti, Dybala, Boselli. All.: Sannino.

INDISPONIBILI – Hernandez, Donati.

 

A cura di P

VIDEO STAGIONE 2005-2006, PALERMO-ROMA 3-3:

Top