CORRIERE DELLA SERA Sei giallorossi diffidati: è allarme in vista del derby

Lazio-Roma Marquinhos e Burdisso

(G. Piacentini) – Seguendo alla lettera il manuale del perfetto allenatore, durante la conferenza stampa di ieri Aurelio Andreazzoli ha negato che la testa sua e dei suoi calciatori sia già rivolta al derby. «Credo che sia – le sue parole – il difetto del nostro ambiente. Dobbiamo pensare gara per gara e se ragioniamo sui nostri diffidati vuol dire che non abbiamo questa idea». Quello dei diffidati, però, è un conto che Andreazzoli sarà costretto a fare nella scelta della squadra da mandare in campo col Palermo.

Perché il «pericolo giallo» al Barbera riguarda 6 calciatori con Destro, al rientro tra i convocati dopo oltre due mesi, e Balzaretti indiziati per la panchina, ma solo perché non in perfette condizioni fisiche. Su tutti gli altri, Osvaldo, Piris, Burdisso e Florenzi,bisognerà ragionare. A partire dal centravanti italo-argentino, che per stessa ammissione del tecnico non sta vivendo un gran momento psico-fisico. Molto dipenderà dal modulo che Andreazzoli intenderà adottare: se ripeterà quello usato col Parma, con Totti centravanti, allora Osvaldo potrebbe essere risparmiato. In questo caso alle spalle del capitano potrebbe toccare a uno tra Florenzi e Perrotta insieme a Lamela. A meno che l’argentino non venga dirottato sulla fascia destra come con il Parma, dove però non c’era Torosidis, infortunato.

Sulla fascia sinistra Marquinho sembra inamovibile mentre al centro c’è un vero e proprio ballottaggio al fianco di De Rossi. Se fosse in perfette condizioni toccherebbe a Pjanic, ma il bosniaco non sta bene e farlo giocare potrebbe significare comprometterne il recupero. Al suo posto, quindi, toccherà a uno tra Tachtsidis (che ha giocato contro gli emiliani) eBradley, che solo ieri si è allenato con i compagni dopo la trasferta con la nazionale americana. Meno calcoli in difesa dove, complice l’assenza di Marquinhos (che però tornerà nel derby), Andreazzoli è obbligato a schierare al fianco di Castan sia Burdisso sia Piris, entrambi diffidati. Nella speranza che almeno uno dei due non incorra nel pericolo giallo.

Top