AS ROMA Marchegiani: “La Roma è in ripresa e può competere per il terzo posto. Torosidis acquisto azzeccato”

Luca Marchegiani

L’ex portiere di Torino, Lazio e Chievo Luca Marchegiani, padre di Gabriele titolare degli Allievi Nazionali della Roma, ha parlato al canale tematico giallorosso del momento di forma della squadra di Andreazzoli:

“La Roma è in grande ripresa, è una squadra che si è liberata di alcuni freni tattici di una gestione precedente che aveva dei grandi meriti nel creare entusiasmo ma che a un certo momento aveva più limiti rispetto ai pregi espressi in campo. La situazione è profondamente cambiata, ma non direi che la Roma è più difensiva rispetto a prima, conclude in porta con 4-5 giocatori ed esalta i giocatori di maggior classe. Sembrava che Totti senza Zeman non potesse continuare la stagione come l’aveva iniziata, ma non è vero”.

Una rosa di tanti ragazzi giovani quella della Roma. Quale ti piace di più?

Mi viene da dire Lamela che ha dimostrato di avere grandissima tecnica ma anche grandissime doti fisiche. Nel calcio di oggi è fondamentale avere tenuta atletica, lui ce l’ha e lo ha dimostrato nell’ultima partita in cui è stato impiegato da esterno destro. E’ un suo grande pregio e una grande risorsa per la Roma. Io credo che la Roma in questi anni abbia saputo individuare giocatori di prospettiva, ma già affermati. Con un po’ di pazienza si sono rivelate scelte azzeccate, ho apprezzato l’ultimo acquisto di Torosidis, ha messo sostanza e forza al centrocampo della Roma”.

Tante squadre sono in lotta dal secondo al settimo posto, come vedi la Roma?

“E’ una situazione fluida, il Milan e il Napoli sono avvantaggiate. Gli azzurri per i punti collezionati prima della battuta di arresto, il Milan perché la squadra più in condizione a livello di fiducia e risultati e anche per quanto riguarda gli episodi. La Roma può dire la sua, considerando anche il fatto che era considerata fuori da tutto, i cavalli di rincorsa sono quelli che arrivano al traguardo in vantaggio”.

Consiglieresti a Totti di tornare in Nazionale? Lo porteresti al Mondiale?

Manca ancora tanto al Mondiale, è chiaro che sia un discorso abbastanza prematuro. Nelle condizioni attuali sarebbe un delitto non portarlo. E’ vero che un selezionatore ha il diritto e il dovere di creare un gruppo, ma è anche vero che la Nazionale non è un club. E’ giusto che ci vadano giocatori a cui la gente vuole bene, che rappresentano la fantasia del pubblico, dei tifosi e degli appassionati. Totti è indiscutibilmente uno di questi.

Fonte: Roma Channel

Top