AS ROMA I dubbi sono solo sugli esterni

Alessandro Florenzi

I dubbi di formazione sono pochi, anzi uno. L’interrogativo delle fasce. La Roma che stasera affronterà il Parma si muoverà sulla base del modulo che ha portato Andreazzoli ad ottenere tre vittorie un pari e una sconfitta nelle sue cinque partite alla guida dei giallorossi. I dubbi che hanno accompagnato la vigilia, nati fondamentalmente dall’assenza per infotunio di Torosidis, riguardano proprio gli esterni del centrocampo a quattro, con due ballottaggi, uno per parte: a destra si giocano il posto Florenzi e Piris, dall’altra parte accade la stessa cosa tra Balzaretti e Marquinho. Il tecnico giallorosso, invece, ha risolto in parte il dubbio legato alla spalla di De Rossi facendo capire che il mediano ha bisogno di un giocatore con doti di regista che gli giochi accanto.

Se l’enigma delle fasce resiste è invece risolto il dilemma per la “spalla” di De Rossi:Tachtsidis è in vantaggio rispetto a Bradley e Perrotta

Il principio da cui dovrebbe partire Andreazzoli appare saldo, almeno conoscendo con quale attenzione si persegue l’equilibrio: un terzino di spinta, l’altro con doti più difensive. E le due coppie (Florenzi-Piris e Balzaretti-Marquinho) hanno proprio queste caratteristiche. L’allenatore romanista si è soffermato sull’out di destra: «La storia di Florenzi dice che a Crotone ha fatto il quarto di difesa o addirittura il quinto sull’esterno, in Nazionale ricopre un po’ tutti i ruoli, da quarto di un 4-4-2 o anche da centrocampista centrale, è un piacere avere a disposizione un giocatore con queste doti e qualità» . E Piris? «Ha già dimostrato ampiamente di essere duttile, riesce a far bene il lavoro sull’esterno, è affidabile» . Uno dei due (Florenzi appare in vantaggio) giocherà per sostituire Torosidis. In base a chi sarà scelto, poi, arriverà anche la decisione per l’altra fascia (con Florenzi a destra è pronto Balzaretti, altrimenti con Piris toccherà a Marquinho).
 –
Fonte: Corriere Dello Sport
Top