ROMA PRIMAVERA Oggi l’esordio nel “Viareggio” contro lo Spartak Mosca

Alberto De Rossi

Una vittoria per tornare a sorridere. Il successo esterno sul campo dell’Ascoli ha riportato felicità tra i ragazzi della Roma Primavera, chiamati ora a concentrarsi sulla 65° edizione del “Torneo di Viareggio”. Le reti di Federico Ricci e di Bumba hanno restituito il sorriso ad Alberto De Rossi, una vittoria esterna che mancava dallo scorso 24 novembre (0-1 sul campo del Lanciano). Tre punti che hanno consentito ai giallorossi di riportarsi in scia alle migliori quattro in classifica, favoriti dal pareggio tra Lazio e Catania. La Roma ora è a due punti dal terzo posto, occupato in coabitazione proprio dai biancocelesti di Bollini e dal Palermo. Il campionato però ora viene accontonato e ci si dovrà concentrare sulla competizione di maggiore lustro per il settore giovanile, una delle vetrine più importanti a livello europeo e unico trofeo giovanile mancante nella bacheca di De Rossi dopo i due campionati vinti, la Coppa Italia della scorsa stagione e la Supercoppa Italiana di quest’anno.

Lo scorso anno la Roma arrivò all’atto finale del “Viareggio”, assaporando l’amaro calice della sconfitta contro la Juventus. I bianconeri vinsero per 2-1 con le reti di Beltrame e Padovan. I giallorossi riuscirono a rimontare solo parzialmente grazie al gol di Piscitella ma uscirono sconfitti, rimanendo a guardare il quinto successo juventino negli ultimi dieci anni. La Roma non riesce a conquistare il trofeo dal 1991, una delle tre edizioni vinte. I giallorossi sono stati sorteggiati nel gruppo 11, un raggruppamento non complicato con Spartak Mosca, Spezia e gli americani del Long Island. Oggi allo stadio “Bresciani” il primo avversario sarà proprio la compagine russa: della squadra che l’anno scorso perse in finale, De Rossi ha a disposizione solo Matteo Ricci, che giocò titolare, e Frediani che sostituì ad inizio ripresa l’attuale compagno. In panchina c’erano Rosato, Cittadino e Federico Ricci.

De Rossi dovrebbe optare per la formazione titolare, vietato sbagliare il primo appuntamento e, soprattutto, sarà fondamentale non sottovalutare l’avversario. Ventiquattro i ragazzi convocati per la manifestazione, assenti gli infortunati Mazzitelli e Boldor, e Lucca, ormai lasciato stabilmente in prima squadra. Al suo posto un altro brasiliano, tutto da scoprire, Marcelo. Per l’esordio davanti al rientrante Svedkauskas, out contro l’Ascoli per una lombalgia, dovrebbe essere scelto il quartetto costituito da Rosato, Carboni, Somma e Yamnaine. A centrocampo Adamo potrebbe essere nuovamente preferito a Pagliarini per completare il trio in mediana con Matteo Ricci e Cittadino. L’ottima prestazione, condita dal primo gol stagionale, di Federico Ricci contro l’Ascoli potrebbe far propendere De Rossi verso la riconferma, con Ferrante e Frediani a comporre il tridente offensivo. Bumba ha disputato una buona mezzora finale contro i marchigiani e ha siglato la vittoria il quarto gol in campionato, il sesto stagionale. De Rossi si aspetta molto da Alexis Ferrante, a secco di gol dal 2 dicembre: all’italo-argentino l’arduo compito di imporsi come uno dei migliori marcatori del “Viareggio”, l’ultimo giallorosso a riuscirci fu Corvia nell’edizione del 2004, quando mise a segno 7 reti. Un altro sorriso da ritrovare.

Questa la probabile formazione della Roma, in campo oggi alle 14.45 a Viareggio sul campo “T.Bresciani” per il primo incontro del girone 11 contro lo Spartak Mosca:

Roma (4-3-3): Svedkauskas, Rosato, Carboni, Somma, Yamnaine; Cittadino, M.Ricci, Adamo; F.Ricci, Ferrante, Frediani. A disp.: Zonfrilli, Marchegiani, Sammartino, Calabresi, Capradossi, Battaglia, Marcelo, Pagliarini, Verde, Musto, De Santis, Ferri, Bumba. All.: A.De Rossi.

Daniele Luciani

Top