L’AVVERSARIO Il Cagliari in casa per la prima dello Zeman 2 (VIDEO)

Fight club – l’avversario

Reduce dal pareggio esterno contro il Bologna, la Roma ospita il Cagliari guidato dal duo Pulga-Lopez. Unico obiettivo trovare vittoria e tre punti, in risposta alle polemiche culminate negli ultimi sette giorni dopo mesi di scuse e inadempienze da parte della dirigenza romanista.

SOCIETA’ – La società calcistica Cagliari viene fondata nel 1920, e dalla stagione 2004-2005 milita regolarmente nel massimo campionato italiano. È stata la prima squadra del mezzogiorno ad aver vinto il campionato italiano di Serie A nella stagione 1969-1970, dopo aver raggiunto la seconda posizione nella stagione precedente. In campo Europeo ha raggiunto gli ottavi di finale di Coppa Campioni nell’edizione 1970-71, ed è stata semifinalista della Coppa Uefa 1993-1994. Il giocatore simbolo del club, Gigi Riva, resta tuttora il capocannoniere della Nazionale Italiana di calcio con ben 35 reti in 42 partite e vincitore della classifica cannoniere della Serie A per tre volte. La squadra è iscritta al suo 34° campionato di calcio di Serie A e risulta così la seconda formazione del sud, dopo il Napoli, per numero di partecipazioni. Al momento i sardi occupano la 16esima posizione in graduatoria con 21 punti, frutto di 5 vittorie, 6 pareggi e ben 11 sconfitte; 21 le reti messe a segno, contro le 38 subite, 11 delle quali lontane dalle “mura” di casa.

PRECEDENTI – Roma e Cagliari si sfidano per la 69esima volta nella loro storia tra Serie A e B. Il bilancio dei precedenti 67 incontri, tutti disputati nella massima serie, è favorevole alla compagine capitolina con 27 vittorie, a fronte di 17 sconfitte e 23 pareggi. Stesso discorso anche per quanto concerne le gare disputate allo stadio Olimpico con nei 33 precedenti 16 vittorie, 14 pareggi e solo 3 sconfitte. L’ultimo pari, risale alla stagione 1999-2000, Roma-Cagliari 2-2: alle reti siglate da Montella e Zago (attuale collaboratore tecnico dello staff di Zeman), risposero OliveiraMboma su calcio di rigore a 5’ dallo scadere. L’affermazione interna più recente per i rossoblu invece, è quella della passata stagione, arrivata dopo un digiuno lungo 43 anni. I sardi non vincevano infatti, contro la Roma all’Olimpico dal 1968: le reti di Conti ed El Kabir sancirono il ritorno alla vittoria dei rossoblu e bagnarono malamente l’esordio in campionato della squadra guidata allora da Luis Enrique. Ultimo successo giallorosso infine, il 22 gennaio 2011, Roma-Cagliari 3-0: reti di Totti, Perrotta e Menez.

ARBITRO – Dirigerà la sfida il signor Andrea Romeo della sezione di Verona alla sua 87esima presenza in Serie A. Sono 6 i precedenti della Roma con Romeo: 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte lo score. La giacchetta nera è alla sua seconda direzione in una sfida tra giallorossi e rossoblu: nella passata stagione la Roma di Luis Enrique pese 4-2 nel capoluogo sardo alla 21esima giornata. Ben 8 invece i precedenti tra Romeo e il Cagliari: 4 vittorie, 1 pareggio, 3 sconfitte e una statistica fuori casa poco confortante di una vittoria, un pareggio e una sconfitta.

CURIOSITA’ – Sfida speciale per il figlio d’arte Daniele Conti. L’ormai storico centrocampista e capitano del Cagliari ha infatti, esordito in Serie A con la maglia della Roma, realizzando anche una rete in un Roma-Perugia 5-1, ma facendo registrare solo 5 presenze in 4 anni di permanenza nella Capitale. In 17 (compresa quella a tavolino), precedenti con la sua ex squadra Conti registra uno score di 6 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte. La Roma è anche la sua vittima preferita con 5 reti all’attivo. Curiosità altrettanto interessanti, quelle riguardanti il numero 10 romanista Francesco Totti; con il Capitano in gol infatti, la Roma non ha mai perso contro il Cagliari. Bilancio personale su 25 gare di 12 vittorie (compresa quella a tavolino), 6 pareggi e 7 sconfitte. Le reti messe a segno contro i rossoblu sono 13 (4 doppiette): ultima segnatura il 22 gennaio 2011, Roma-Cagliari 3-0 (Totti, Perrotta, Menez). Le sfide con più gol sono state infine, il 4 a 3 sul neutro di Rieti l’8 febbraio 2006 e il 5 a 1 del 31 ottobre 2004 e in entrambi i casi Totti è entrato nel tabellino marcatori. Dell’attuale rosa gli unici che hanno segnato almeno un gol nelle sfide casalinghe contro il Cagliari oltre al sopracitato Capitano romanista sono De Rossi, Perrotta e Taddei.

SCOMMESSE – Nonostante il pareggio ottenuto contro il Bologna, la Roma si lancia nelle quote dei bookie. Il successo dei padroni di casa trova spazio in lavagna a 1.52, con il pari a 4.00 e il successo ospite addirittura a 6.00 volte la posta.

TATTICA – Sono 20 i calciatori convocati per la partita dell’Olimpico, ancora non perfettamente recuperati Ariaudo e Nenè che restano in Sardegna. In difesa Rossettini farà coppia con Astori, mentre a centrocampo Ekdal torna dal 1′ con Nainggolan sulla trequarti a supporto della coppia d’attacco Pinilla-Sau.

PROBABILE FORMAZIONE – (4-3-1-2) Agazzi; Pisano, Rossettini, Astori, Avelar; Dessena, Conti, Ekdal; Nainggolan, Pinilla, Sau. A disp.: Avramov, Murru, Del Fabro, Perico, Casarini, Eriksson, Cossu, Thiago Ribeiro, Ibarbo. All: Pulga.

INDISPONIBILI – Ariaudo, Nenè.

A cura di P

IL VIDEO DELL’ULTIMA VITTORIA ROMANISTA:

Top