LA REPUBBLICA Totti tra gioia e rimpianti: “La vittoria della svolta”

esultanza

(F. Ferrazza) – Congiunzioni astrali, destini che tornano a incrociarsi, all’interno di una serata che potrebbe cambiare la stagione.Ed è ancora una volta Francesco Totti a cambiare il corso degli eventi, inventandosi il gol che regala alla Roma l’inattesa vittoria sulla Juventus. «Spero sia il successo della svolta, ora dipenderà solo da noi dare continuità a questo risultato – la sintesi del capitano giallorosso, arrivato con quello di ieri a 224 gol, meno uno dal record di Nordhal – spero che da oggi si possa finalmente vedere un’altra Roma. Contro l’Atalanta sarò squalificato, ma col Genoa farò una doppietta e supererò Nordhal. E’ stata una settimana difficilissima, tra tante parole e pochi fatti. I tifosi ci sono sempre stati vicini nei momenti complicati. Stasera ci hanno osannato dall’inizio alla fine, sappiamo che loro ci saranno sempre».

E il riscaldamento sotto la curva sud prima della partita è stata una mano tesa dalla squadra, una richiesta di tregua subito raccolta dalla tifoseria. «La squadra cerca sempre di fare il massimo – continua Totti – e contro la Juve abbiamo tirato fuori tanto carattere e siamo riusciti a battere una grande squadra. Ho molti rimpianti legati a questa stagione, anche perché le big le abbiamo battute quasi tutte. Ma purtroppo non siamo riusciti a mantenere lo stesso passo che ci eravamo prefissati a inizio stagione. Ora restiamo con i piedi per terra e godiamoci questa vittoria».

se la gode Andreazzoli. «Ringrazio la Curva, avevamo bisogno di sicurezza e la Sud è stata generosa e ci ha dato la possibilità di levarci i fantasmi. Il merito è dei calciatori, come società gli siamo stati vicino, rasserenandoli e loro hanno tirato fuori carattere e cattiveria. Ce l’abbiamo messa tutta e se resteremo tutti uniti, sarà dura battere la Roma da qui in avanti». Alla ricerca della continuità, almeno la prossima sarà una settimana più tranquilla. «C’era un clima di depressione che solo una gara come questa poteva cancellare. Una vittoria del genere, contro una squadra che stimo, ci aiuterà a costruire con più tranquillità il futuro».

Il segreto è un maggior equilibrio difensivo. «Stasera dobbiamo festeggiare– l’entusiasmo di Andreazzoli – l’avversario era di degnissimo rispetto e su questo dobbiamo costruire le prossime partite. La difesa a tre? Non sono legato solo a un modulo. Domenica scorsa ho fatto il 3-5-2, oggi abbiamo avuto due trequartisti, non siamo ancorati a niente, scegliamo di volta in volta». Tra i migliori in campo, Pjanic. Il centrocampista passa in zona mista. «Vittorie come quella di stasera ci aiuteranno a giocare con più tranquillità. Dobbiamo trovare continuità e con questa voglia di lavorare insieme ce la possiamo fare».

Top