GAZZETTA GIALLOROSSA Mutti: “La dirigenza orobica in settimana ha chiesto di più alla squadra. Andreazzoli? Lo conoscevo solo come assistente…”

A pochi giorni dalla partita di Bergamo, Atalanta e Roma si trovano ad affrontare diverse difficoltà. A questo proposito, la redazione di GazzettaGialloRossa.it, ha così contattato Bortolo Mutti (ultimo allenatore orobico prima dell’arrivo di Colantuono) per esprimere un giudizio sul match dello stadio Atleti Azzurri d’Italia e non solo. Ecco quanto detto:

Ricordi dell’esperienza sulla panchina dell’Atalanta?

“Da bergamasco sono ricordi molto importanti e belli. Ricordo che gestimmo un paio di anni in maniera oculata calandoci sempre nella giusta ottica. Ottenemmo grandi risposte e il pubblico dimostrò un grande riconoscimento nei miei riguardi”.

Su Atalanta-Roma?

“Per l’Atalanta è sicuramente una sfida delicata. La sconfitta di Torino ha lasciato un po di amaro in bocca e per questo in settimana ci sono stati dei summit a livello societario per chiedere un maggior rendimento alla squadra. E’ una partita particolare, non come tutte le altre: sanno che troveranno una Roma in ripresa nonostante le assenze e che viene da una vittoria importante. Sarà una bella partita che metterà di fronte due squadre che cercano di raggiungere i propri obiettivi”.

Totti e De Rossi non ci saranno. Soluzioni?

“Bisognerebbe chiedere ad Andreazzoli (ride ndr). Le decisioni verranno prese all’ultimo momento: i giallorossi hanno delle alternative importanti che daranno il meglio di se stessi per dimostrare il loro valore”.

Si aspetta una risposta dall’Atalanta?

“Tutto l’ambiente vorrebbe una risposta da un gruppo che è abbastanza coeso. A parte la vittoria con il Palermo, adesso i numeri stanno penalizzando quello che è stato fatto nelle precedenti giornate. Per questo si confida in questa partita per dare un segnale importante”.

Su Colantuono?

“E’ un allenatore che fa del carattere e del gruppo le caratteristiche primarie della propria squadra. Le sue scelte tattiche sono state coordinate nei risultati che ha ottenuto e per questo Bergamo l’ha adottato in maniera importante. Per lui parlano i risultati”.

Colantuono da top club?

“Credo che alla fine arriverà la sua occasione”.

Su Andreazzoli?

“E’ difficile, ne ho sentito parlar bene, ma fino ad oggi lo conoscevo solamente come assistente. E’ alla sua prima esperienza e gli auguro tutto il bene del mondo. E’ una persona molto pacata e serena, la sua esperienza sarà importante nel gestire un ambiente come quello di Roma”.

Su Zeman?

“E’ una persona di grande coerenza, si sa cosa può proporre e bisogna sempre sostenere e condividere le sue idee. Quando ci sono delle difficoltà è però normale che un allenatore venga messo in discussione”.

Atalanta-Roma: gli uomini match?

“Per la Roma vedo un Osvaldo abbastanza carico che potrebbe essere il risolutore della partita. Per l’Atalanta è Denis l’uomo di riferimento”.

Pronostico?

“E’ una partita da tripla”.

A proposito di Osvaldo… Mutti come avrebbe reagito alla scena di Genova?

“Io sono abbastanza intransigente in questi casi. Quella situazione è nata dalla voglia di Osvaldo di fare gol, ma ci sono delle gerarchie assolute e vanno rispettate”.

A cura di Flavio Festuccia

Top