ROMA-INTER Numeri e curiosità dell’incontro (VIDEO)

Calcio e numeri

Domenica, ore 20:45, avrà luogo la sfida numero 89 tra Roma ed Inter in casa dei giallorossi. Di queste 80 sono i precedenti in Serie A, mentre 8 in Coppa Italia; nessuno, invece, in Supercoppa Italiana, in quanto le due squadra, in questa competizione, si sono sempre affrontate a Milano.

37 sono le vittorie giallorosse, contro le 30 nerazzurre, mentre 21 sono i pareggi; considerando solo il campionato sono 33 le gare terminate con il segno ‘1’, contro le 27 vittorie ospiti ed i 20 pareggi.

24 novembre 1929: è la data del primo scontro tra i due club giocatosi nella Capitale. 2-0 il risultato finale per i padroni di casa, grazie alle marcature di Benatti e Chini. Per vedere la prima vittoria in trasferta dell’allora Ambrosiana Inter si dovette attendere fino al 18 giugno 1933: 0-1 firmato da Meazza, mentre per la Roma Costantino sbagliò un rigore.

5 febbraio 2012: in quel giorno si è svolta l’ultima sfida tra le due squadre. Fu un dominio romanista, in quello che fu sicuramente il miglior giorno di Luis Enrique a Roma: 4-0 il risultato finale, grazie alla marcature di Juan, Borini (doppietta) e Bojan. In questo week su Roma potrebbe tornare la neve, proprio come accadde nei giorni precedenti la gara, e che ne determinarono lo spostamento dal sabato sera alla domenica.

19 aprile 2011: è la data dell’ultima vittoria interista a Roma, in una finale di Coppa Italia, decise la rete di Stankovic. In quella stagione la Roma di Ranieri fu la sfidante dell’Inter di Mourinho, che alla fine, però, riuscì ad imporsi in ogni competizione, conquistando il famoso triplete.

Sfida da sempre ricca di reti quella Roma ed Inter: caro ai tifosi della Sud è il 6-2 conquistato il 9 maggio 2007 dai ragazzi di Spalletti, sempre in una finale di Coppa Italia (andata). Nella festa del goal giallorossa andarono a segno Totti, Perrotta, De Rossi, Mancini e Panucci (doppietta), ai quali rispose una doppietta di Crespo.

3 maggio 1999: sulla panchina della Roma sedeva Zeman, su quella dell’Inter Hodgson, il risultato finale fu 4-5, in una gara piena di sorprese. Il primo tempo terminò sul risultato di 3-1 per gli ospiti, ma nella ripresa Totti e compagni riuscirono a raggiungere prima il 3 pari, poi il 4-4, per poi piegarsi alla rete di Simeone, giunta al minuto 42 della seconda frazione di gara.

Il video di Roma-Inter 6-2:

A cura di Luca Fatiga

Top