IL TEMPO Zeman: “Siamo stanchi”

Zdenek Zeman

Da Natale è tutto difficile. Ma non molliamo il campionato A San Siro cercheremo di difendere o incrementare il vantaggio.

Il verdetto sulla stagione in sospeso per ottantatré giorni. È questo il rischio che corre la Roma: la contesa con l’Inter per la finale di Coppa Italia resta aperta e in campionato c’è da pedalare parecchio per rientrare nella lotta europea. «Noi continueremo a puntare sui due obiettivi – assicura Zeman dopo la gara – la coppa potrebbe confermarci che siamo una buona squadra, a Milano cercheremo di difendere o incrementare il vantaggio. Si gioca ad aprile perché il Cagliari si è lamentato, vedremo come staremo allora noi e l’Inter. Ma di certo non molliamo il campionato».Servirà una Roma molto più convinta per trasformare la stagione da mediocre in positiva.«Da Natale – accusa Zeman ripensando anche alla tournée americana – non ci alleniamo al meglio e si vede alla fine delle partite. Spero di ritrovare la fisicità che in questo momento ci manca. Giochiamo un calcio dispendioso ed è normale che caliamo nel secondo tempo». Sì, ma il gol arriva sempre alla fine del primo. «Quello è il “nostro” minuto evidentemente. Non si spiega, sono casi della vita». Non sono più un caso, invece, la marea di errori quando bisogna buttarla dentro. «Ci vuole più convinzione e sicurezza – accusa il boemo – anche in allenamento è difficile che mi fanno gol nell’area piccola. Sono brutte abitudini».

Ieri l’osservato speciale era Tachtsidis. Stavolta dagli spalti dell’Olimpico non l’hanno fischiato ma lui non è riuscito a farsi applaudire. «Nel secondo tempo ha sbagliato di più. Non capisco i fischi, Tachtsidis sta pagando il dualismo con De Rossi e forse ci sono anche altri motivi. Chi parteggia per uno è contro l’altro, ma è sbagliato – ammonisce ancora il tecnico – sono entrambi giocatori della Roma e bisogna trattarli allo stesso modo». SuStekelenburg: «Ha fatto una buona partita, peccato che sul gol non ci sia arrivato: era vicino alla palla. Gli posso solo rimproverare che l’inizio dell’azione deve essere più veloce, sul resto sono soddisfattissimo». Per una volta Zeman usa la carota anche con Lamela. «Per me è andato bene, si è creato tre palle gol e se avesse segnato avreste detto che ha giocato una grandissima partita». Poi spiega il siparietto con Totti al momento del cambio: «Gli ho detto che tirando le punizioni addosso agli avversari può fargli male. Meglio se prende la porta». L’ultima battuta del boemo è sull’ultimo arrivato. «Torosidis è un difensore esterno che a noi mancava. Abbiamo puntato da inizio campionato su Dodò ma ha avuto problemi nel recupero dall’infortunio, ora con il greco acquistiamo esperienza. Piris? Meglio quando crossa che quando tira».


Top