IL ROMANISTA Balzaretti, oggi gli esami

Balzaretti

(V.Meta) – Piove sul bagnato, e non è un modo di dire. Si apre sotto una pioggia battente la settimana di Roma-Cagliari, atmosfera abbastanza in linea con l’aria che si respira a Trigoria. All’indomani del pareggio del Dall’Ara, Zeman aveva previsto un’unica seduta al mattino, ma in campo è sceso un gruppo ridotto all’osso, fra infortuni vecchi e nuovi. L’ultimo ad aggiungersi alla lista degli indisponibili è Federico Balzaretti, costretto a chiedere il cambio nella ripresa contro il Bologna per via di un problema muscolare alla coscia destra, la cui entità sarà valutata soltanto con gli esami strumentali cui l’ex Palermo si sottoporrà oggi. Solo una volta fatta la diagnosi, si potrà capire se Zeman lo avrà a disposizione per la gara di venerdì sera all’Olimpico: nel caso non dovesse farcela, al suo posto potrebbe fare il suo esordio dal primo minuto il nuovo arrivato Torosidis, che ieri presentandosi in conferenza stampa ha precisato di essere «un terzino destro, ma senza problemi a giocare dall’altra parte».

Il greco era uno dei pochi ad aver regolarmente completato l’intera seduta di allenamento: già sceso in campo senza Totti, Perrotta, Osvaldo, De Rossi, Destro e Balzaretti, il gruppo ha chiuso l’allenamento in undici, visto che a mezz’ora dalla fine sono rientrati anche Pjanic, Florenzi, Castan e Dodò. Niente di preoccupante per loro, passati dal campo alla fisioterapia, cui si sono dedicati anche Balzaretti per il risentimento muscolare di cui sopra, e Daniel Osvaldo, alle prese con un dolore alla cervicale.

Ordinaria amministrazione per Totti, che il giorno dopo le partite difficilmente si allena in campo, mentre per Destro è iniziato il programma di riabilitazione a casa, dopo l’intervento al menisco di sabato scorso. In compenso si è rivisto in campo Daniele De Rossi, in via di recupero dopo la lesione muscolare rimediata in Roma-Inter di campionato. La prognosi parlava di quindici giorni di stop, dall’infortunio ne sono passati nove e riaverlo già per il Cagliari sarebbe un mezzo miracolo. Piuttosto a Trigoria si lavora per farlo tornare a disposizione in tempo per la trasferta del 10 febbraio in casa della Sampdoria, così da riaverlo in piena forma per la sfida contro la Juventus di sabato 16 all’Olimpico. Ieri il centrocampista si è limitato a svolgere lavoro differenziato sotto la pioggia, qualcosa di più sulle sue condizioni potrebbe cominciare a capirsi già oggi, visto che Zeman ha messo in programma una doppia sedutaL’appuntamento per la prima è alle 10.45. Considerando che il meteo prevede un tregua della pioggia, magari in campo si vedrà un gruppo un po’ più numeroso.

Top