COPPA ITALIA PRIMAVERA LIVE NAPOLI-ROMA 2-0 Giallorossi spreconi, il Napoli va in finale con la Juventus

Alberto De Rossi

Ritorno della semifinale di Coppa Italia Primavera per la Roma che tra pochi minuti scenderà in campo contro il Napoli: i giallorossi dovranno cercare di ribaltare il risultato parziale che li vede in svantaggio, visto l’1-1 che i partenopei hanno portato via da Trigoria sette giorni fa. Alberto De Rossi, dopo le solite voci che si sono rincorsi sul suo possibile (ma impossibile) passaggio in prima squadra, può schierare la formazione tipo, visto che l’unico indisponibile è Jacopo Ferri, spesso primo cambio utilizzato dal tecnico di Ostia. Nell’altra semifinale la Juventus gioca in casa il derby con il Torino, superato per 2-0 all’andata. Seguite con noi la cronaca testuale della partita in tempo reale.

Secondo tempo:

1′ De Rossi vara una squadra più offensiva: Pagliarini prende il posto di Cittadino, ma va a giocare esterno alto a destra. Ora dietro a Ferrante agisce Bumba centralmente e Frediani a sinistra, Lucca e Ricci sono i centrali di centrocampo.

6′ Grande opportunità per Pagliarini: il cross di Rosato viene allontanato male dalla difesa, il neo-entrato in posizione centrale spara alto col sinistro, gettando al vento un’occasione importante. Come nella gara della settimana scorsa, è la Roma a fare la partita col Napoli tutto dentro la propria metà campo pronto a ripartire.

8′ Lancio per Ferrante, palla un pizzico lunga e aggancio mancato da parte del centravanti che si sarebbe ritrovato a un metro da Crispino.

13′ Troppo lenta la manovra della Roma, i giallorossi non riescono a scardinare le due linee difensive dei padroni di casa e non resta che tentare da fuori: Bumba prova il destro, ma calcia alto.

14′ Impovviso sussulto di Frediani che sul fondo salta con una magnifica giocata Savarise e calcia in porta, Crispino respinge corto, Ferrante si fa anticipare in angolo.

20′ Secondo cambio per De Rossi: esce M.Ricci ed entra Daniele Verde. Prima sostituzione anche per il Napoli con Scielzo che subentra a Tutino. Subito Verde col sinistro calcia una punizione dai venticinque metri, palla al lato davvero di poco.

28′ Altra opportunità sprecata dalla Roma, stavolta è Rosato in mischia a spedire alto di testa da dentro l’area piccola. Era stata perfetta la pennellata di Frediani.

33′ Terzo ed ultimo cambio nella Roma: inserito Musto al posto di Bumba che esce dopo un brutto colpo preso al limite dell’area. Con un grande intervento Crispino salva sulla punizione calciata da Frediani.

36′ Cambio anche nel Napoli: Guardiglio sostituisce uno stremato Novotnhy.

38′ Disattenzione dei centrali difensivi della Roma, Carboni di testa serve un assist a Insigne, grande parata di Svedkauskas sul destro del capitano del Napoli.

39′ Insigne e Scielzo tengono il pallone sulla riga di fondo con qualche finta irrisoria, i giallorossi si innervosiscono.

43′ Come l’erba del campo, la Roma non c’è più. Guardiglio smarca Scielzo in area, Svedkauskas blocca sicuro sul primo palo la conclusione.

44′ Ultimo cambio anche per il Napoli: Romano subentra per Palmiero.

48′ Il Napoli chiude in dieci uomini, espulso Savarise per doppia ammonizione, la seconda arrivata per fallo su Carboni.

49′ Fischio finale dell’arbitro dopo i quattro minuti di recupero. Il Napoli elimina la Roma ed accede alla finale di Coppa Italia. Giallorossi sconfitti per 2-0 in una partita iniziata malissimo col gol di Novotnhy. Il raddoppio di Insigne non ha spento la voglia di reazione dei ragazzi di De Rossi che già nel primo tempo sono andati vicino al gol con Lucca. Nella ripresa troppi errori sotto misura e quattro palle gol fallite che avrebbero riaperto il match. Svedkauskas nel finale ha evitato il tris napoletano. Ora la Roma si concentra sul campionato, dove avrà due trasferte consecutive a Vicenza e Ascoli, prima del “Torneo di Viareggio”.

Primo tempo:

1′ Gara iniziata, primo possesso gestito dal Napoli, ma subito la Roma lo riconquista con una rimessa laterale.

2′ Clamorosa dormita di Carboni che si fa anticipare da Novothny dopo una rimessa laterale di Rosato, il centravanti partenopeo si invola verso Svedkauskas e lo batte con un interno destro sul secondo palo, Napoli in vantaggio dopo novanta secondi.

8′ Roma colpita dal gol a freddo dei padroni di casa, che rimangono sempre alti nella pressione sui portatori di palla. Tanta fatica per Lucca e Matteo Ricci nell’impostare il gioco, anche per le pessime condizioni del terreno di gioco.

10′ Ferrante si divincola tra Palma e Lasicki e tenta la sua conclusione subito bloccata, il pallone filtra ma Crispino è reattivo e anticipa Frediani pronto al tap-in.

13′ Insigne vince un rimpallo con Lucca al limite dell’area romanista ed esplode un sinistro che sibila vicino all’incrocio della porta di Svedkauskas.

14′ Altra occasione per il Napoli: Svedkauskas esce male su un corner, Lucca col corpo respinge il tiro di Celiento a porta vuota, poi la difesa romanista riesce ad allontanare.

18′ Punizione battuta in mischia da Matteo Ricci, pallone conteso con Carboni che finisce a terra ma l’arbitro ravvisa un fuorigioco di un giallorosso al momento della battuta.

22′ Buona iniziativa di Bumba sulla sinistra, cross dopo aver saltato Savarise ma respinta dei difensori napoletani.

23′ Contropiede di Roberto Insigne, che parte a centrocampo, punta Somma e lo brucia in velocità. Il sinistro in diagonale del capitano azzurro batte Svedkauskas e regala il 2-0 al Napoli. Ora per la Roma è davvero una missione quasi impossibile.

32′ Ottima occasione per la Roma: Frediani riesce ad arrivare sul fondo e a mettere al centro, Yamnaine raccoglie al limite ma col sinistro spreca malamente calciando alto.

34′ I giallorossi alzano leggermente il baricentro e il ritmo, il Napoli ricorre spesso al fallo per bloccare gli avversari. Proprio da una punizione sulla trequarti, Ricci pesca Lucca in area, il tocco in spaccata del brasiliano sfila fuori di un soffio.

45′ Le due occasioni consecutive sembrano aver prosciugato le energie dei giallorossi che lasciano continuano a soffrire tremendamente l’aggressività del Napoli. Dopo un minuto di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi.

Formazioni ufficiali:

Napoli (4-3-3): Crispino, Savarise, Celiento, Lasicki, Nicolao; Palmiero (44’st Romano), Palma, Fornito; R.Insigne, Novotnhy (36’st Guardiglio), Tutino (20’st Scielzo). A disp.: Contini, Di Stasio, Mangiapia, Gaetano, Prezioso, D’Auria, Del Bono. All.: Saurini.

Roma (4-3-3): Svedkauskas, Rosato, Somma, Carboni, Yamnaine; M.Ricci (20’st Verde), Lucca, Cittadino (1’st Pagliarini); Bumba (34’st Musto), Ferrante, Frediani. A disp.: Zonfrilli, Marchegiani, Calabresi, Capradossi, Boldor, Adamo, N’Dah, Battaglia, F.Ricci. All.: A.De Rossi.

Arbitro: sig. Bietolini di Firenze. Assistenti: Calò e Grillo di Molfetta.

Note: terreno in cattive condizioni. Ammoniti Palma e Palmiero per gioco scorretto. Espulso Savarise al 48’st per doppia ammonizione. Recupero 1’pt e 4’st.

Daniele Luciani

Top