CATANIA-ROMA 1-0 I giallorossi sciupano, Gomez no

“El Papu” Gomez
La Roma continua la sua tradizione negativa a Catania: seconda sconfitta consecutiva in trasferta nel 2013. I giallorossi, in formazione rimaneggiata, dominano il primo tempo ma sbagliano gol facilissimi. Gomez, alla prima occasione buona nella ripresa, punisce l’undici di Zeman.

PRIMO TEMPO – Roma in formazione rimaneggiata: non ce la fanno Osvaldo e Marquinhos, poi è il turno di Totti che dopo il riscaldamento è costretto ad accomodarsi in panchina. Zeman sceglie Marquinho al suo posto e lascia anche De Rossi fuori preferendogli Tachtsidis. Maran sceglie Salifu nel centrocampo a tre con Almiron e Izco. Primo pericolo per la retroguardia giallorossa al 4′, con Tachtsidis che perde palla a centrocampo e scatena il contropiede del Catania con Gomez, cross al centro e la difesa libera con un po’ di apprensione. Risponde la Roma al 10′ con Destro che va alla conclusione dopo una buona azione sulla sinistra di Balzaretti e Marquinho. Due minuti dopo ancora Destro ha la possibilità di portare in vantaggio gli ospiti ma il suo sinistro finisce a lato. Match molto equilibrato, al 23′ Lamela prova a sbloccarlo con un tiro a giro dal limite che termina alto, poi ancora Destro un minuto dopo, mentre dall’altra parte Gomez sfiora il palo su appoggio di Bergessio. Brividi al 30′ quando Goicoechea respinge malissimo in angolo un altro tiro del “Papu”; stesso errore per Andujar, Destro si avventa sul rimpallo ma manda fuori da ottima posizione. Al 36′ Almiron lascia il campo per infortunio, entra Castro. La Roma spinge molto ma manca d’incisività sotto porta, sbagliando gol facilissimi come in occasione del tap-in di Bradley. Finisce 0-0 la prima frazione, con i giallorossi che avrebbero meritato ampiamente il vantaggio.

SECONDO TEMPO – Il primo tiro della ripresa è del Catania, con Castro che forse controlla con un braccio e spedisce alto dal limite. La Roma sembra aver perso un po’ le distanze, ne approfittano gli etnei per avanzare. Problemi per Piris, entra Marquinhos al suo posto posizionandosi a destra, mentre Maran inserisce Paglialunga per Salifu. Al 16′ però il Catania va in vantaggio: Gomez supera Goicoechea con il tocco sotto. I giallorossi si innervosiscono molto, e rispondono al 21′ con un destro alto di Marquinhos. Esce bene al 25′ Andujar su Destro lanciato a rete, poi Zeman fa entrare Dodo per Marquinho. La Roma gioca male adesso, e non riesce ad arrivare più alla conclusione. Ultimo cambio per i padroni di casa: Ricchiuti per Gomez. I minuti passano senza emozioni, poi nel finale una conclusione ravvicinata di Dodò viene salvata miracolosamente da Andujar, con il brasiliano toccato da Barrientos al momento del tiro. Nel recupero non succede più nulla(escluso il contropiede di Bergessio) e la Roma perde di nuovo in questo inizio di 2013.

Ivo Mauro

Top