ROMA-FIORENTINA 4-2 Il capitano trascina i giallorossi! E’ poker!

Totti

In una gara ricca di emozioni la Roma, trascinata da Francesco Totti, supera la Fiorentina e ottiene la quarta vittoria consecutiva. Giallorossi in vantaggio con Castan, pareggia Roncaglia. Poi la doppietta del capitano prima del riposo. In avvio di ripresa El Hamdaoui accorcia le distanze, ma la Roma chiude il match con Osvaldo all’89’.

PRIMO TEMPO – Zeman lascia fuori Stekelenburg, De Rossi e Osvaldo, e ripropone l’undici vincente contro il Siena. Montella si affida a Toni come unica punta e infoltisce il centrocampo. E’ la Fiorentina a tirare in porta per prima con Pasqual al 5′, ma un minuto dopo la Roma va in vantaggio: punizione di Totti, colpo di testa di Tachtsidis sul quale Viviano incredibilmente non interviene e Castan, sulla linea di porta, sigla l’uno a zero. Errore per errore, perchè i giallorossi al 14′ restituiscono il favore, complice una posizione di dubbio fuorigioco, e Rodriguez serve Roncaglia per il più facile dei gol. E’ un match spumeggiante, perchè al 18′ la Roma si riporta in vantaggio: Totti lancia Destro che invece di concludere chiude l’uno-due col Capitano che stoppa e di potenza insacca in rete. Al 21′ fallaccio di Oliveira su Pjanic, con l’uruguaiano che calpesta il bosniaco ma Banti lo grazia con il giallo. Al 27′ Rodriguez si immola due volte, prima su Destro e poi su Bradley: la partita si mantiene su ritmi alti, con le due squadre che attaccano in continuazione. Roncaglia ci prova dalla distanza al 33′, la Roma risponde con un tocco di punta di Pjanic che Viviano respinge in angolo. Il bosniaco è in grande forma, al 42′ appoggia per Destro che in corsa conclude centralmente con il piattone sinistro. Ma al 45′ la bomba da trenta metri di Totti fissa il risultato sul 3-1, con la Sud che acclama il numero 10 mentre le squadre rientrano negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO – Montella effettua due cambi, inserisce Fernandez e El Hamdaoui al posto di Cassani e Olivera. Prima azione e subito Fiorentina che accorcia le distanze con il colpo di testa di El Hamdaoui su cross di Borja Valero, mentre dall’altra parte Viviano si immola su Florenzi impedendo la risposta immediata. Roma che si butta subito in avanti, ci prova ancora Pjanic al volo su angolo di Totti senza centrare lo specchio della porta. Giallorossi che al 54′ sbagliano clamorosamente in due occasioni, prima con Bradley e poi con Destro, e non approfittano degli errori della difesa viola. Ancora l’attaccante marchegiano non impatta sul cross di Tachtsidis al 57′, poi Zeman cambia il centrocampista greco con De Rossi e Florenzi con Perrotta. Roma che passa di nuovo al 73′, ma il guardalinee annulla la rete di Marquinhos per fuorigioco assolutamente inesistente. Altra sostituzione per i giallorossi: Osvaldo rileva Destro. Al 79′ assist al bacio di De Rossi per Bradley, ma oggi la mira dell’americano è pessima. Entra Seferovic al posto di Toni, e proprio lui ha l’occasione per il pari ma Goicoechea si supera al 86′. Ma all’89’ Totti serve Osvaldo in corsa e l’italo-argentino chiude il match: 4-2 e quarta vittoria consecutiva.

Ivo Mauro

Top