PRIMAVERA CATANIA-ROMA 1-0 Seconda sconfitta stagionale per i giallorossi, decide il gol di Aveni al 27’st

Seconda sconfitta stagionale per la Roma Primavera di Alberto De Rossi, che è stata battuta per 1-0 dal Catania nel recupero della sesta giornata del campionato “G.Facchetti”, rimandata lo scorso 13 ottobre per gli impegni con le nazionali giovanili di alcuni ragazzi. Il gol decisivo è giunto al 27’st ed è stato firmato dall’attaccante siciliano Aveni ed ha fermato così a undici la striscia di risultati utili consecutivi (quattordici contando anche Supercoppa e ottavi di Coppa Italia) firmata dalla Roma. De Rossi si è presentato in Sicilia con due importanti defezioni: il tecnico ha dovuto far  a meno di capitan Carboni e di Cittadino, quest’ultimo squalificato. Schieramento molto offensivo per i giallorossi, con solo Lucca e Matteo Ricci davanti alla difesa, Frediani, Bumba e Ferri alle spalle del centravanti FerranteSomma e Rosato compongono la coppia centrale di fronte a Svedkauskas, con Loic Nego titolare nella posizione naturale di terzino destro e il connazionale francese Yamnaine sul lato opposto. Il portiere giallorosso si è opposto molto bene nel primo tempo ad un Catania intraprendente che è andato vicino al gol sempre con Aveni: il suo colpo di testa ha centrato la traversa al 32′ in mischia da angolo, sulla respinta bravo Svedkauskas a bloccare sulla respinta di Mozzicato. La Roma si è resa pericolosa in apertura di ripresa con Bumba, il cui colpo di testa da posizione ravvicinata è terminato fuori. La squadra di De Rossi nel secondo tempo ha alzato il proprio baricentro, esponendosi ai contropiedi dei siciliani: al 67′ il cross di Addamo è mancato per pochissimo in scivolata da Aveni. Cinque minuti più tardi però lo stesso Aveni non sbaglia: lancio verticale di Addamo, progressione dell’attaccante che batte Svedkauskas. Il finale è tutto di marca romanista ma il destro dalla distanza di Nego a due minuti dal termine sfiora soltanto il pareggio.

La vittoria permette al Catania di superare con un solo colpo sia la Roma sia il Palermo e di portarsi a 26 punti al secondo posto, in coabitazione con la Lazio. Il Napoli chiude il girone d’andata in testa al girone C con 29 punti, avendo pareggiato la settimana scorsa per 1-1 in casa della Lazio, anch’essa gara di recupero del sesto turno.

Queste le formazioni scese in campo a Torre del Grifo:

Catania (4-3-3): Messina, De Matteis, Cannone, Diop, Mozzicato, Brugaletta, Caruso, Gallo, Zekovic, Addamo, Aveni. A disp.: Bouallegue, Dibella, Bonaventura, Garufi, D’Emanuele, Floridia, Barisic, Canale, Gargiulo, Ficara. All.: Giovanni Pulvirenti

Roma (4-2-3-1): Svedkauskas, Nego, Yamnaine, Rosato, Somma, Ricci, Frediani, Lucca, Ferrante, Bumba, Ferri. A disp.: Zonfrilli, Boldor, Calabresi, Ceccarelli, Adamo; Ricci, Pagliarini, Minicucci, De Santis. All.: Alberto De Rossi.

Arbitro: Adduci di Paola. Assistenti Mercante di Agrigento e Saia di Palermo.

A cura di Daniele Luciani

Top