LIGA Manita di Falcao al Depor, Messi da guinnes,Ozil salva il Real Madrid (VIDEO)

Radamel Falcao

E’ un sedicesimo turno denso di significato quello andato in scena tra sabato e domenica, in linea con le esigenze dei palinsesti televisivi. Non fa più notizia la vittoria del Barcellona che espugna il difficile campo di un Real Betis in salute, fatale al Real Madrid non molto tempo fa. Real vittorioso a Valladolid non senza qualche difficoltà di troppo ma alla fine laddove non arriva Cristiano Ronaldo ci pensa Ozil con una prestazione egregia a decidere l’incontro attraverso una doppietta. Non ha problemi in fase offensiva invece l‘Atletico Madrid, travolgente 6-0 al Calderon contro il mal capitato Deportivo La Coruna merito di una cinquina gentilmente offerta da Radamel Falcao Garcia, non ritenuto degno di partecipare alla finale per il pallone d’oro, ma elemento che assieme e più di Cavani continua ad offrire un rendimento impressionante in zona gol, segnando praticamente in tutte le competizioni alle quali prende parte e sempre in maniera diversa da autentica punta di diamante sul versante offensiva.

GUINNES MESSI – La diatriba su chi tra la pulce argentina e CR7 sia il migliore, infiamma, impazza e divide assurgendo ad imperitura contesa, ricadente nell’ambito del gusto personale e della soggettività. Il dato oggettivo però indica nel fuoriclasse argentino un essere sovrumano in grado di infrangere qualsiasi tipo di record:sono ben 86 i centri realizzati nell’anno solare, come lui nessuno mai con il particolare merito di aver segnato nelle varie competizioni in un calcio moderno fatto di velocità, fisicità e tattica, tutti step di difficoltà ulteriori che conferiscono maggior prestigio all’ennesimo traguardo tagliato dall’argentino in corsa più che mai verso il quarto pallone d’oro. Al Villamarin ottima performance dei blaugrana, al quattordicesimo successo in 15 partite, con un solo pareggio, quello per 2-2 con il Real Madrid, dinanzi ad un Betis Siviglia, squadra coriacea ed integerrima nell’applicare gli schemi suggeriti dal proprio allenatore; tuttavia al cospetto dei catalani non ce ne è quasi per nessuno specialmente quando Iniesta e Messi imbroccano la giornata giusta, il che accade con cadenza quasi quotidiana. Doppietta per l’argentino che capitalizza al meglio i due assist del compagno, amico e rivale per la conquista dell’ambito premio. Inutile il gol di Castro per il definitivo 2-1 in favore degli ospiti sempre più nettamente al comando.

ATLETICO FALCAO – Cerca di mantenere il rapido passo anche l’Atletico di Madrid, squadra rivelazione con qualche giocatore interessante, alcuni praticanti di lungo corso e soprattutto un campione assoluto come Radamel Falcao Garcia, in grado di fare sempre la differenza. La passata stagione il vuoto lasciato dalla partenza di Aguero sembrava incolmabile, oggi possiamo asserire che il colombiano è riuscito a fare meglio del suo predecessore vantando una continuità realizzativa, scientifica, quasi a volersi costantemente superare. Insaziabile la fame del Tigre, questa volta sono 5  i centri nella stessa partita, un impatto a dir poco devastante sul match che consente ai colchoneros di proseguire una marcia altrimenti insostenibile per una signora squadra sul profilo collettivo, ancorata però a quelle individualità senza le quali sarebbe inimmaginabile poter ambire almeno alla seconda piazza. Al Vicente Calderon sblocca il risultato Diego Costa prima che vada in scena il Falcao show, un monologo irresistibile per questo grande finalizzatore in grado di segnare in ogni modo, raddoppio con un diagonale rasoterra, terzo gol dalla distanza con un pallone che si insacca sotto il sette, sempre in diagonale, poi due rigori ed un colpo di testa in tuffo. In tutto sono 16 le reti siglate in Liga nel corso di 14 gare disputate. A valanga anche il Malaga, 4-0 in casa contro il granada, reti di Joaquin, Saviola, Camacho e Santa Cruz, stesso punteggio per il Levante ora al sesto posto che si sbarazza del Maiorca grazie ai gol di Martins, David Navarro, Ruben Garcia ed Iborra.

OZIL TRASCINA IL REAL – Dopo la clamorosa sconfitta in casa del Betis ancora una gara in trasferta per il Real Madrid caratterizzata da estrema sofferenza contro un avversario di medio basso cabotaggio come il Valladolid, in vantaggio due volte con Manucho, raggiunto prima da Benzema e poi da Mesut Ozil protagonista di una spumeggiante prestazione impreziosita da due reti, la prima delle quali frutto di un azione personale, incuneatosi tra tre avversari in slalom chiede collaborazione a Benzema e piazza all’angolino il pari. Nella ripresa soprende tutti calciando una punizione al posto di Cristiano Ronaldo, incastonando la palla sotto la traversa per un successo quanto mai sudato che denuncia una condizione non troppo ottimale ed una manovra lenta e prevedibile, testimonianza di un momento di appannamento. Valencia corsaro a Pamplona grazie al solito Soldado mentre terminano in parità le sfide tra Real Sociedad e Getafe (1-1) e fra Espanyol e Siviglia(2-2). Vittoria importante per l‘Athletic Bilbao per 1-0 sul Celta Vigo cosi come risulta prezioso il successo esterno del Saragozza al Vallecas contro il Rayo che consente alla squadra della Romareda di tirarsi momentaneamente fuori dai bassi fondi.

 

LIGA 15° GIORNATA

Venerdì 7 dicembre
Espanyol-Siviglia 2-2
(13′ rig. Verdù, 24′ rig Rakitic, 60′ Simao, 91′ Negredo)

Sabato 8 dicembre
Real Sociedad-Getafe 1-1
(86′ Lafita, 91′ Martinez)
Malaga-Granada 4-0
(26′ Joaquin, 33′ Saviola, 75′ Camacho, 85′ Santa Cruz)
Valladolid-Real Madrid 2-3
(7′ e 22′ Manucho, 12′ Benzema, 45′ e 72′ Ozil)
Osasuna-Valencia 0-1
(56′ Soldado)

Domenica 9 dicembre
Levante-Maiorca 4-0
(43′ Martins, 49′ Navarro, 55′ Ruben Garcia, 58′ Iborra)
Athletic Bilbao-Celta Vigo 1-0
(33′ Aduriz)
Atletico Madrid-Deportivo la Coruna 6-0
(23′ Diego Costa, 28′, 42′, 64′ rig., 67′, 71 Falcao
Betis Siviglia-Barcellona 2-1
(16′ e 25′ Messi, 39′ Castro)

Lunedì 10 dicembre
Rayo Vallecano-RealSaragozza 0-2

(21′ F. Zuculini, 60′ Apoño)

LA CLASSIFICA

Barcellona 43, Atletico Madrid 37, Real Madrid, 32, Malaga 25, Betis Siviglia 25, Levante 24, Getafe 23, Valladolid 21, Real Sociedad 21, Valencia 21, Siviglia 19, Saragozza 19, Rayo Vallecano 19, Athletic Bilbao 18, Celta Vigo 15, Osasuna 13, Maiorca 13, Granada 12, Espanyol 11, Deportivo 11.

 

VIDEO DELLA MANITA DI FALCAO :


Atletico Madrid 6-0 Deportivo footyroom.com di Futbol2101

 

A cura di Danilo Sancamillo

Top