LA REPUBBLICA Pasta, parmigiano e melatonina. Ricetta Zeman contro il jet lag

Zeman

(M. Pinci) – Niente cheeseburger e patatine: la Roma, negli States, viaggerà a pasta al pomodoro e melatonina. Due voli, sei allenamenti, un’amichevole. Soprattutto, sei ore di fuso orario: in vista della partenza, oggi alle 13,30, per Orlando, Florida, destinazione l’Espn World Wide Sport Complex nel parco divertimenti Disney, indispensabile studiare un modo per regolarizzare le abitudini della squadra, costretta a un tour de force che la riporterà a casa soltanto il 3 gennaio. Appena 48 ore prima della partenza per Napoli, dove si aprirà il 2013 giallorosso.

Ritmi serratissimi, indispensabile evitare i sintomi del jet lag: massima attenzione allora al rispetto degli orari. E se negli States gli allenamenti pesanti favoriranno il sonno (due doppie sedute nei primi due giorni di lavoro), le attenzioni si concentrano sul viaggio di ritorno: da quel momento via libera alla somministrazione di melatonina e farmaci che favoriscono il sonno, per ristabilire il bioritmo abituale. E se il clima della Florida, più asciutto e mite rispetto al gelo di Trigoria piace eccome allo staff tecnico, a preoccupare sono i rischi alimentari: per garantire la qualità degli alimenti dove la dieta mediterranea è una leggenda o quasi, oltre allo chef Jurowich la Roma porterà a Orlando anche olio d’oliva, pomodori, parmigiano e pasta.

Un’imposizione di Zeman per garantire il rispetto delle abitudini alimentari e evitare problemi che potrebbero danneggiare la preparazione. In fondo, l’attenzione del boemo alla ripresa invernale è quasi maniacale: lo scorso anno il primo mese dopo la sosta portò al suo Pescara 5 vittorie in altrettante gare. Abbastanza per sperare.

Top