ROMA-TORINO Numeri e curiosità dell’incontro (VIDEO)

Calcio e numeri

Roma-Torino: in casa dei giallorossi la sfida vanta ben 68 precedenti, tutti in Serie A, ai quali vanno aggiunte le 9 partite di Coppa Italia. I padroni di casa si sono imposti, in tutto, 46 volte, mentre i pareggi sono 16 e le vittorie granata 15. Bilancio, quindi, nettamente a favore della Roma.

In campionato le reti romaniste sono state 122, contro le 75 degli ospiti. Considerando anche le altre sfide le reti sono 139 contro 82.

L’ultimo scontro tra i due club è datato 31 maggio 2009: finì 3-2 per la Roma, grazie alle reti di Menez, Vucinic e Totti. Spalletti era l’allenatore giallorosso, mentre Camolese sedeva sull’altra panchina. La prima sfida, invece, risale al 15 giugno 1930: anche in quell’occasione vinse la Roma, per 3-0, grazie ai goal di Fasanelli, Bernardini e Chini.

13 maggio 2007: è la data dell’ultima vittoria del Torino all’Olimpico. Quel giorno risultò decisivo il goal di Muzzi (ex Roma); i due allenatori erano, rispettivamente, Spalletti e De Biasi. La Roma, che non aveva più nulla da chiedere a quel campionato, giocò con una formazione decisamente rimaneggiata, facendo partire dal primo minuto anche il giovane francese Faty.

7-1 è la vittoria più ampia ottenuta dalla Roma contro i piemontesi, risalente al 28 maggio 1933. A passare in vantaggio furono gli ospiti, poi rimontati grazie alle reti di Eusebio (3), Fasanelli (2), Bernardini e Costantino. Nell’ottobre del 1947, però, il Torino si impose a Torino con lo stesso risultato.

Sfida sempre ricca di goal, ha toccato il record di 9 segnature in una gara nel maggio 1993: finì 4-5. Anche quella volta segnò Muzzi, che però vestiva la casacca romanista.

10 i precedenti tra Zeman ed il Torino: il tecnico boemo si è imposto in 4 occasioni. 4 anche i pareggi, mentre in due occasioni è uscito dal campo a mani vuote. Ventura, invece, nei 6 precedenti contro la Roma ha vinto solo una volta, proprio contro Zeman.


A cura di Luca Fatiga

Top