REPUBBLICA.IT Euro 2020 in 13 paesi, si può fare: tra le città anche Roma

Michel Platini

(repubblica.it) Il sogno di Michel Platini si fa più concreto. Il progetto degli Europei di calcio 2020 spalmati in 13 paesi, per celebrare i 60 anni della manifestazione, verrà discusso dall’Esecutivo della Uefa nella riunione fissata per il 7 dicembre e potrebbe essere ratificato a gennaio del prossimo anno. Secondo il quotidiano tedesco ‘Bild’, la scelta di 12 città in altrettanti paesi sarà fatta in base all’elenco delle Nazionali qualificate. In base all’attuale ranking Fifa, i match potrebbero giocarsi a Berlino, Madrid, Lisbona, Roma, Londra, Amsterdam, Mosca, Zagabria, Atene, Basilea, Parigi e Bruxelles. Per semifinali e finale, invece, si pensa a Istanbul.

Saranno teste di serie le migliori 12 selezioni del ranking Fifa. Queste squadre avranno la possibilità di giocare in casa nella fase a gironi, con le gare di ogni gruppo ospitate da 2 città, e negli eventuali ottavi di finale. I quarti di finale si disputeranno in campo neutro, mentre semifinali e finale si giocheranno nella 13esima città coinvolta nel progetto. Platini ha cominciato a parlare di un torneo realmente ‘continentale’ durante Euro 2012, l’edizione ospitata da Ucraina e Polonia. In un periodo di profonda crisi economica, una tradizionale candidatura individuale sarebbe un impegno eccessivamente oneroso. Ecco, quindi, l’opportunità di utilizzare le risorse già esistenti in diversi paesi: le capitali europee, già dotate di stadi e infrastrutture, non hanno bisogno di investimenti faraonici per prepararsi all’evento in programma tra 8 anni.

Per la fase finale tra le prime quattro, Platini starebbe pensando alla Turchia, perché questo è stato il primo paese ad avanzare ufficialmente la propria candidatura per ospitare gli Europei 2020. Dalla prossima edizione, in programma in Francia nel 2016, cambierà radicalmente il format del torneo: il numero delle squadre partecipanti salirà da 16 a 24, divise in sei gironi da 4; agli ottavi di finale passeranno le prime due classificate di ciascun girone più le quattro migliori terze. Dagli ottavi in poi sfide a eliminazione diretta fino alla finalissima.


Top