PRIMAVERA LIVE ROMA-TERNANA 3-0 Ottavo risultato utile consecutivo per i giallorossi

Matteo Ricci

Nona giornata del campionato Primavera per la Roma di Alberto De Rossi, impegnata alle 14.30 a Trigoria con la Ternana, fanalino di coda del Girone C. Il tecnico romanista rilancia il brasiliano Lucca a centrocampo al posto di Pagliarini e sceglie Terriaca al posto dello squalificato Ferrante in avanti. Esterno basso a destra sarà Gonzalez, all’esordio assoluto in maglia giallorossa. Centrale di difesa torna il ’96 Calabresi, con il compagno di under 17 Capradossi per la prima volta in panchina. Di seguito la cronaca in tempo reale.

Secondo tempo:

1′ Inizia la ripresa, nessun cambio nella Roma, una sostituzione per la Ternana: dentro Capaldini fuori Taurino. Subito brutto fallo di Albanese: già ammonito, secondo giallo inevitabile e rosso. Ospiti subito in inferiorità numerica.

5′ Buona manovra dei giallorossi, Terriaca tocca all’indietro in area per l’accorrente Cittadino, il cui destro rasoterra è debole, Citino blocca e salva. Pochi istanti dopo, Terriaca si invola verso il portiere ed entra in contatto con Cudini. Entrmabi finiscono a terra in area, l’arbitro sorvola.

9′ Ottima triangolazione al limite tra Bumba e Cittadino, il destro dell’attaccante però termina largo.

10′ Colpo di testa di Carboni, difesa della Ternana troppo alta e Terriaca vola verso Citino. Il tocco morbido di sinistro del giallorosso viene deviato dal portiere e salvato da Cudini prima di terminare in rete. Dall’angolo palla respinta, nuovo cross di Frediani che trova capitan Carboni solissimo e in posizione regolare. Colpo di testa e raddoppio romanista, 2-0!

17′ Primo cambio per De Rossi: in campo Pagliarini per Cittadino.

18′ Ingresso shock per Pagliarini che al primo pallone toccato, salta un difensore al limite e conclude col destro nell’angolo dove Citini non può arrivare, 3-0!

20′ Palo di Terriaca! Il centravanti giallorosso corregge in porta il primo tentativo di Calabresi in mischia, ma trova il montante a negargli la rete.

23′ Un cambio per parte: nella Roma Ferri sostituisce Frediani, nella Ternana dentro Alabastri per un nervoso Donati.

28′ Destro dal limite di Lucca, Citino si distende e devia in angolo. Sugli sviluppi della battuta dalla bandierina, Terriaca corregge in porta una conclusione di Ricci ma Ramberti a tre metri dalla linea respinge di testa.

32′ Ultimo cambio per la Ternana: Torre prende il posto dell’ammonito Galli.

36′ Ultimo cambio anche per De Rossi: un po’ di riposo per Matteo Ricci, esordio in Primavera per N’Dah.

43′ Gran botta da trenta metri di Ferri, ottima risposta di Citino in volo con la mano di richiamo.

48′ Triplice fischio del sig.Verdenelli, la Roma inanella l’ottavo risultato utile consecutivo (Supercoppa compresa) con un successo netto su una Ternana troppo debole. Cittadino, Carboni e Pagliarini siglano una vittoria arrivata con una prestazione di squadra buona ma non esaltante.

Primo tempo:

4′ Ternana in campo con un 4-1-4-1, Ramberti è il riferimento davanti alla difesa, Ronca il centravanti. Umbri molto corti in campo.

5′ Roma in vantaggio con Cittadino! Azione sulla destra di Frediani, cross respinto raccolto da Lucca che la rimette dentro, sponda di testa di Bumba per la girata vincente di Cittadino, 1-0!

12′ Punizione dai trenta metri di Ramberti, sinistro completamente sballato, nessun pericolo per Zonfrilli.

20′ Roma più propositiva, meglio quando agisce sulla destra con le combinazioni tra Lucca e Frediani. Nulla la spinta di Yamnaine sulla fascia opposta.

22′ Tiro cross di Frediani col sinistro, Citino smanaccia male sul corpo di Bumba e palla fuori, ma l’attaccante giallorosso era in fuorigioco.

25′ Punizione pericolosa per gli ospiti, cross di Ramberti per Ronca che svetta in area, palla di un soffio al lato, Ternana molto vicina al pareggio.

26′ Palla in profondità per Terriaca che gira in porta di sinistro, buona uscita bassa di Citino che respinge in angolo.

30′ Bel cross teso di Gonzalez dalla destra, Terriaca anticipa il difensore ma non riesce a deviare di testa verso la porta.

34′ Combinazione veloce sulla sinistra, prima discesa di Yamnaine che chiude il triangolo con Bumba, ma il sinistro rasoterra del rumeno è bloccato da Citino.

44′ Cross di Yamnaine sul primo palo, arriva con un attimo di ritardo e Frediani viene anticipato in angolo da Mencarino.

46′ Termina la prima frazione dopo un minuto di recupero: Roma concreta ma molto lenta nella costruzione del gioco, Ternana brava a rimanere corta e attenta a non lasciare spazi dopo il vantaggio iniziale di Cittadino. Ronca vicino al pareggio con un colpo di testa di poco al lato, Terriaca sempre un attimo in ritardo nell’area ospite.

 

Le formazioni ufficiali:

Roma (4-3-3): Zonfrilli, Gonzalez, Carboni, Calabresi, Yamnaine; Cittadino (17’st Pagliarini), Ricci (36’st N’Dah), Lucca; Frediani (23’st Ferri), Terriaca, Bumba. A disp.: Marchegiani, Nanni, Di Gioacchino, Ceccarelli, Capradossi, Battaglia, F.Ricci, Minicucci, De Santis All.: De Rossi.

Ternana (4-1-4-1): Citino, Albanese,Galli (32’st Torre), Cudini, Mencarino; Ramberti; Nami, Donati (23’st Alabastri), Monesi, Taurino (1’st Capaldini); Ronca. A disp.: Bravini, Ciciotti, Falocco, Maccaroni, Amico All.: Favilla.

Arbitro: Sig. Manuele Verdenelli di Foligno. Assistenti Muto di Torre Annunziata e sig.ra Vettorel di Latina.

Marcatori: 5’pt Cittadino, 10’st Carboni, 18’st Pagliarini

Note: ammonito Albanese, Galli per gioco scorretto. Espulso Albanese al 1’st per doppia ammonizione. Recupero 1’pt e 3’st.

A cura dell’inviato Daniele Luciani

Top