L’AVVERSARIO All’Olimpico arriva il Toro di Ventura

Fight club – l’avversario

Messa da parte la batosta del derby, la Roma ospita il Torino per la sfida del Monday night, valevole per la tredicesima giornata del campionato italiano di calcio. La squadra di Ventura, si presenta all’Olimpico, reduce dalla vittoria intera contro il Bologna per 1-0, in un delicato match salvezza firmato da D’Ambrosio.

SOCIETA’ – Il Torino Football Club, noto anche come Torino, o, più semplicemente, Toro, è una delle due società calcistiche dell’omonima città. Fondato come Foot-Ball Club Torino il 3 dicembre 1906, poi rinominato Associazione Calcio Torino (e, in seguito, Torino Calcio), la società granata è fallita il 17 novembre 2005 a seguito della decisione della banca Sanpaolo IMI di non concedere una fideiussione di 20 milioni di euro, con la conseguente mancata iscrizione al campionato di serie A e il dissesto finanziario. Nel luglio dello stesso anno è stato poi salvato diventando di fatto Torino Football Club, con l’acquisizione dei diritti sportivi grazie al cosiddetto Lodo Petrucci. Da allora la nuova compagine, anche grazie all’acquisizione dei vecchi marchi societari durante il corso dell’asta fallimentare, prosegue a tutti gli effetti la storia sportiva e societaria della squadra originaria. Nel suo palmarès, uno dei più prestigiosi d’Italia, la squadra piemontese può vantare sette scudetti, cinque Coppe Italia e una Coppa Mitropa. In questa stagione, dopo la cavalcata trionfale nell’annata precedente in Serie B, culminata con la promozione e il ritorno nel massimo campionato italiano, la squadra guidata dal tecnico Ventura staziona attualmente in dodicesima posizione in coabitazione con il Milan a 14 punti, dovuti a 3 vittorie, altrettante sconfitte e 6 pareggi. Attenzione però, perché la squadra granata fa dei match in trasferta la sua forza non avendo mai perso nelle partite disputate lontane da Torino: una vittoria e 5 pareggi lo score, con solo 4 gol subiti come la Juventus capolista. L’ultima sconfitta esterna del Torino risale allo 0-2 di Pescara, in Serie B, del 12 maggio.

PRECEDENTI – Roma-Torino è una dei grandi classici del campionato italiano. In campo, all’Olimpico di Roma, scenderanno idealmente 10 scudetti (3 giallorossi, 7 granata) e 14 Coppe Italia (9 romaniste, 5 del Toro). Sfida numero 137 quella tra le due squadre, con un bilancio nei 136 precedenti di 54 vittorie romaniste, 45 sconfitte e 37 pareggi: 188 (di cui 128 realizzate in casa) le reti messe a segno dai giallorossi, contro le 175 degli amaranto (di cui 69 in trasferta). L’ultimo match tra le compagini  è datato 31 maggio 2009; 3-2 per la Roma con gol di Menez , Vucinic e Totti, e retrocessione matematica in serie B per il Toro. L’ultimo segno 2 invece, si registra il 13 maggio 2007, grazie alla rete decisiva di Muzzi per gli ospiti. Nei precedenti, da ricordare il 4-5 della stagione 1993, anno in cui le due squadre si riaffrontarono anche nella doppia finale di Coppa Italia, poi vinta dal Torino e, importantissimo per la Roma,  il match del 15 maggio 1983, ultima di campionato: 3-1 firmato Pruzzo, Falcao e Conti, terminato con il giro di campo  dei calciatori romanisti a festeggiare il secondo scudetto della storia giallorossa.

ARBITRO – Dirigerà la partita il signor Marco Guida di Torre Annunziata alla sue 32esima direzione di gara in Serie A, avventura partita nella stagione 2009/2010. La giacchetta nera campana conta 3 precedenti con la Roma (una sconfitta e 2 pareggi). L’ultimo precedente risale alla terza giornata di questo campionato: Roma-Bologna 2-3, dove i giallorossi si erano portati in vantaggio con Florenzi e Lamela, prima di essere rimontati sotto i colpi inferti da Gilardino e Diamanti. Gli unici due pareggi risalgono alla scorsa stagione: 1-1 con il Siena il 22 settembre 2011 e stesso risultato contro il Bologna, il 29 gennaio. Stesso numero di precedenti anche per la squadra granata, con il medesimo score di 2 pareggi e una sconfitta.

CURIOSITA’ – Secondo Monday night post rugby per i giallorossi, come già accaduto nella passata stagione quando la Roma di Luis Enrique affrontò il Genoa di lunedì sera, in seguito alla gara valevole per il Torneo Sei Nazioni tra Italia e Scozia. In quella circostanza la Roma, si impose per 1-0, grazie al gol messo a segno da Daniel Pablo Osvaldo. La squadra giallorossa inoltre, ha sempre segnato almeno un gol in ciascuna delle ultime 14 partite disputate in assoluto, peraltro tutte di campionato, per un totale di 33 reti all’attivo. L’ultimo digiuno risale al 1 maggio: 0-0 in casa del Chievo Verona. La Roma segna in casa da 28 confronti consecutivi ufficiali, in cui ha messo a segno 59 marcature. L’ultimo digiuno risale al 7 maggio 2011, in occasione del Roma-Milan 0-0, che consegnò matematicamente lo scudetto ai rossoneri di Massimiliano Allegri.

SCOMMESSE – Reduci dalla brutta sconfitta subita nel derby, i ragazzi di mister Zeman, riescono a trovare ancora i favori del pronostico nella sfida casalinga contro il Torino. Il successo della compagine di casa, si gioca infatti a 1.60, con il pari a 4.00 e la vittoria ospite a 5.00 volte la posta.

TATTICA – Recuperato Ogbonna, dopo il periodo di stop causato da una infiammazione al nervo pelvico, in difesa verrà confermato D’Ambrosio sull’out di sinistra con Darmian dall’altra parte. In mezzo al campo Vives, dovrebbe essere accompagnato da Gazzi e Basha, mentre in avanti spazio al bomber Bianchi, supportato da Sansone e l’ex Cerci. Scalpitano per una maglia da titolare anche Sgrigna e Meggiorini, ma quest’ultimo ha svolto lavoro differenziato negli ultimi due allenamenti a causa di un leggero affaticamento muscolare e partirà dalla panchina, così come Sgrigna.

PROBABILE FORMAZIONE – (4-3-3) Gillet; Darmian, Glik, Ogbonna, D’Ambrosio; Basha, Gazzi,Vives; Cerci, Bianchi, Sansone. A disp.: Gomis, Di Cesare, Rodriguez, Agostini, Masiello, Brighi, Santana, Verdi, Sgrigna, Meggiorini. All.: Ventura.

INDISPONIBILI – Suciu.

 

A cura di Paolo Piccinini


DI SEGUITO IL VIDEO DELLA STAGIONE 2008/2009, ROMA-TORINO 3-2:

Top