IL ROMANISTA Destro c’è, si scalda anche Nico Lopez

Destro

(P. Coletti) – La ricerca dell’attaccante destro continua. E il favorito numero uno resta proprio Mattia Destro. Per la trasferta di domenica pomeriggio a Pescara Zeman deve risolvere il problema di sostituire Erik Lamela, (…). Destro o Nico Lopez questo il dubbio da sciogliere. L’allenamento di ieri qualche indicazione in più l’ha data. Sotto gli occhi di Baldini e Fenucci Zeman ha fatto giocare ai suoi un’amichevole contro gli Allievi. Nei due tempi il Boemo ha provato entrambe le soluzioni possibili. A inizio partita le tre maglie titolari sono finite sulle spalle di Totti, Osvaldo e Destro con quest’ultimo provato proprio nella posizione che di solito occupa Lamela. Nel secondo tempo però Zeman ha cambiato le carte, schierando un tridente con Destro centravanti, Totti a sinistra e Nico Lopez a destra. Esperimenti che dovrebbero lasciare almeno una certezza: Mattia Destro giocherà titolare.

Non accade dal 7 ottobre, giorno di Roma-Atalanta. Altro indizio che va a favore dell’ex attaccante del Siena è il precedente di InterRoma. Nell’unica partita in cui Lamela non è partito tra i titolari al posto dell’argentino Zeman scelse proprio Destro, che ripagò la fiducia con un’ottima prestazione fatta di giocate di qualità e tanta corsa. La scelta di schierare il tridente pesante TottiOsvaldo-Destro potrebbe però far cambiare le gerarchie a centrocampo.

A Zeman è piaciuta molto l aprestazine dei tre centrocampisti contro il Torino, tanto che ieri in allenamento ha continuato a provare Bradley da regista con Florenzi e Pjanic ai lati. Come detto però avere tre prime punte che non badano molto alla fase difensiva potrebbe far optare Zeman per degli intermedi in grado di fare perfettamente le due fasi. E Pjanic sotto questo punto di vista non offre le garanzie che vuole il Boemo. Dunque Zeman potrebbe riproporre Tachtsidis in regia con i “corridori” Bradley e Florenzi come intermedi. Se invece l’allenatore cvorrà riproporre l’americano come centrale potrebbe essere Marquinho ad avere la meglio sul bosniaco. Dubbi Zeman li ha anche su chi schierare in difesa. (…)

All’allenamento di ieri non hanno preso parte sia Burdisso sia Romagnoli. Marquinhos e Dodò hanno svolto del lavoro differenziato e Castan, che ha giocato la partit acontro gli Allievi, ha accusato una leggera botta al polpaccio. L’emergenza è testimoniata dal fatto che ieri Zeman ha dovuto schierare come difensore centrale Daniele De Rossi.

Per domenica comunque la linea difensiva dovrebbe essere composta da Piris, Marquinhos, Castan e Balzaretti.  In porta giocherà ancora Goicoechea. I problemi per Stekelenburg sembrano non finire mai. Anche ieri il portiere ha svolto lsolo lavoro differenziato. L’olandese è fuori da Parma-Roma del 31 ottobre. Prima una contusione alla tibia lo ha costretto a saltare le ultime tre partite e, quando sembrava aver recuperato, a fermare il portiere della nazionale olandese è arrivato un trauma al pollice della mano sinistra

Top