IL MESSAGGERO Zeman l’uomo dei derby

Zeman

Zdenek Zeman, osservato numero uno per il derby Roma-Lazio. Lui che di derby ne ha vissuti molti, sia sulla panchina dei biancocelesti, sia su quella dell’As Roma. La sua avventura nella Lazio, inizia nella stagione 94-95. Zeman viene dall’annata spettacolare con il Foggia, e la dirigenza laziale punta su di lui per arrivare tra le big del calcio italiano. Il Boemo non delude, e porta la compagine biancoceleste al secondo posto. Per Zeman, arriva in quella stagione il suo primo incontro con il derby della capitale.

L’esordio è da brividi. Il 27 novembre del 1994, all’Olimpico si disputa il derby Lazio-Roma. La settimana è vissuta con grande trepidazione da entrambe le curve. La Lazio è favorita. Sulla panchina della Roma siede Carletto Mazzone, che si sente già vittima sacrifi cale del gioco spumeggiante del Boemo. Nel calcio però, la palla è rotonda. E così ne vien fuori una partita tutta muscoli e cuore per i giallorossi che infliggono a Mister Zeman, una pesante sconfi tta per 3-0.

Nel match di ritorno però, Zeman e la Lazio meditano vendetta. Il 23 marzo del 95, davanti a 74 mila spettatori, la formazione ospite si impone per 2-0 sulla Roma. Nei successivi 4 derby sulla panchina laziale, il boemo raccoglie 3 pareggi e una sconfi tta. Nel 97-98 Zeman passa alla Roma. Inizia l’Annus Horribilis per Zeman e i derby. In una sola stagione, il mister offre il peggio che ogni tifoso si può aspettare dal proprio allenatore. Tra campionato e coppa Italia, regala 4 successi ai cugini laziali. Nell’ultima stagione che sedette sulla panchina giallorossa (98-99), Zeman raccolse nei derby 4 punti. Pareggio spettacolare per 3-3 nella gara di andata, e vittoria per 3-1 nella sfi da di ritorno.


Top