IL FISCHIETTO Guida alla quarta direzione con i giallorossi: fin ora mai vincenti

Marco Guida

L’arbitro designato per la conduzione di gara di Roma-Torino è Marco Guida, appartenente alla sezione di Torre Annunziata, che vanta fin ora 31 direzioni nella massima divisione nazionale. Divenuto arbitro sin dall’età giovanile, il fischietto, nato a Pompei nel 1981, ha svolto tutta la trafila necessaria prima di approdare nelle Serie che contano, in seguito ai buoni risultati ottenuti nel corso della sua carriera.

CARRIERA – Dopo aver iniziato la carriera da professionista in serie D, nella stagione 2006-2007 viene promosso nell’attuale Lega Pro dove colleziona 22 presenze, più due finali dei play off (Giulianova-Prato e Pescina-Gela) prima di  effettuare il definitivo salto di qualità giungendo, all’età di appena 28 anni, alla C.A.N. A-B per decisione dell’allora designatore Giancarlo Dal Forno, sfiorando il record di fischietto più giovane ad esser promosso in Serie A. Infatti soltanto Peruzzo di Schio può vantare una carriera più veloce dell’arbitro campano, avendo esordito in Serie B con 3 mesi di anticipo rispetto al collega.

SERIE A – l’Esordio in serie A risale al 31 Gennaio 2010 nella partita Chievo Verona-Bologna , terminata con il punteggio di 1-1. Nella massima categoria il giovane Guida ha fischiato fin ora in 31 partite. Il bilancio è di 12 vittorie interne, 11 pareggi a fronte di 8 affermazioni esterne. Il numero di cartellini gialli distribuiti nel corso delle gare in questione è di 129, una media di 4 ammonizioni a partita, a cui si aggiungono ben 5 espulsioni. I tiri dal dischetto concessi sono invece 8, quasi uno ogni 4 partite.

PRECEDENTI CON LA ROMA –La designazione del fischietto di Torre Annunziata che in passato ha incrociato i destini con i giallorossi in 3 occasioni, sempre all’Olimpico, non è portatrice di buoni auspici, almeno analizzando i trascorsi: il saldo è decisamente negativo per la squadra capitolina mai uscita vincente sotto la sua conduzione di gara. Sono infatti 2 pareggi ed una sconfitta, maturata per altro quest’anno, nella sventurata, quanto surreale, gara contro il Bologna, vittorioso in rimonta per 3-2. Gli altri precedenti risalgono alla scorsa stagione, 2 pareggi per 1-1 sotto la gestione Luis Enrique, contro Siena ed ancora Bologna. Il conto dei gialli è di 7 ammonizioni contro la Roma e di 6 favorevoli, mentre per quanto concerne il borsino rigori, la casella resta ancora vuota in casa Roma.

LISTA DEI PRECEDENTI:

Serie A 16-09-2012 Roma – Bologna 2-3

Serie A 29-01-2012 Roma – Bologna 1-1

Serie A 22-09-2011 Roma – Siena 1-1

PRECEDENTI CON IL TORINO:

Nessun precedente invece tra il direttore di gara di Pompei ed i granata. Sono invece due i trascorsi tra l’allenatore Giampiero Ventura e l’arbitro Guida. Il bilancio è di una vittoria ed un pareggio, risalente ai tempi in cui il tecnico sedeva sulla panchina del Bari.

 

Top