CORRIERE DELLO SPORT Tre gol alla Ternana. Va la Roma di De Rossi

Alberto De Rossi

(Corriere dello Sport/Infopress) – Vince e convince questa baby Roma versione casalinga contro la Ternana, fanalino di coda del girone. Il 3-0 dice tutto o quasi, perché il bottino a favore dei giallorossi poteva essere più ampio. Nonostante le numerose assenze, De Rossi non ha cambiato il modulo con le tre punte recuperando il brasiliano Lucca, in campo al posto di Pagliarini. Avvio a mille: la differenza tecnica e di personalità si vede. Così, già al 6′, Cittadino sblocca il match con un diagonale millimetrico sfruttando l’assist volante di Bumba. Tutto facile: gara in discesa. La Ternana si fa piccola piccola e accusa il colpo dopo una timida reazione che non crea pericoli. Bumba è sempre nel vivo delle azioni offensive giallorosse: smista palloni intelligenti e corre come un motorino.

Al 26′ gli ospiti mettono il naso fuori con Donati che però non inquadra il bersaglio. Subito dopo è Terriaca ad avere sui piedi la palla del raddoppio, ma Citino compie un mezzo miracolo. La ripresa si apre con l’espulsione del terzino Albanese che viene spedito sotto la doccia per il secondo giallo. Adesso la Roma è assoluta padrona del campo. Ed è Cittadino a provare a chiudere la partita con un tiro dal limite parato da Citino. Bumba, Terriaca e Frediani duettano di fioretto fino al 11′, quando Carboni segna di testa dagli sviluppi di un corner. Passano pochi minuti e Pagliarini chiude i conti con un tiro perfetto da fuori area. Nel finale la Roma non abbassa il ritmo e sfiora il poker con Terriaca, sfortunatissimo prima a colpire un legno e poi a vedersi tolta l’esultanza per un salvataggio sulla linea di porta.

ROMA (4-3-3): Zonfrilli; Gonzales Vieira, Calabresi, Carboni, Yamnaine; Cittadino (16′ st Pagliarini), Ricci M. (dal 35′ st N’Dah), Lucca; Frediani (dal 22′ st Ferri), Terriaca, Bumba. A disp.: Marchegiani, Nanni, Di Gioacchino, Ceccarelli, Capradossi, Battaglia, Ricci F., Minicucci, De Santis. All.: De Rossi.

TERNANA (4-2-3-1): Citino; Albanese, Cudini, Ramberti, Mencarino; Galli (31′ st Torre), Ronca (dal 23′ st Alabastri); Nami, Monesi, Taurino (dal 1′st Capaldini); Donati. A disp.: Bravini, Ciciotti, Falocco, Maccaroni, Amico. All.: Favilla.

ARBITRO: Verdenelli di Foligno.
MARCATORI: 
6′ pt Cittadino, 13′ st Carboni, 19′ st Pagliarini.
NOTE: 
giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Espulso al 1′ st Albanese (T) per doppia ammonizione. Ammoniti: Galli (T). Angoli: 6-3 per la Roma. Recupero: 1′ pt, 3′ st.

Top