ROMA-UDINESE Numeri e curiosità della sfida

Calcio e numeri

76 sono gli scontri totali tra Roma e Udinese, con i giallorossi in vantaggio nel conteggio delle vittorie: 35, contro le 19 dei friulani; 22, invece, sono i pareggi.

38 le sfide in casa della Roma: l’Udinese nella capitale ha vinto solo 5 volte, l’ultima volta l’11 settembre 2005. A decidere l’incontro, terminato 0-1, fu una rete di Muntari; Spalletti era alla guida dei giallorossi, ex di turno.

85 sono le reti segnate dai giallorossi, mentre 41 sono quelle subite.

Alle sfide di campionato, tutte valide per la Serie A, bisogna sommare altre 3 gare, valevoli per la Coppa Italia: anche nella coppa nazionale il bilancio è favorevole alla Roma, che ha vinto 2 gare pareggiandone 1. 5 i goal segnati, contro i 2 subiti.

L’ultima volta con Zeman in panchina finì 4-0: era il 31 ottobre 1998. Una gara dominata dalla squadra del Boemo dall’inizio alla fine, durante la quale segnarono Di Francesco e Paulo Sergio, oltre a Francesco Totti, autore di una doppietta. Anche quella volta Francesco Guidolin sedeva sulla panchina dell’Udinese. Nell’undici titolare dei friulani appariva Paolo Poggi, che la stagione successiva si sarebbe trasferito proprio alla Roma, nella finestra di mercato invernale, su richiesta di Capello.

Nella massima serie Zeman contro l’Udinese ha vinto solo in un’altra occasione, oltre a quella sopracitata: parliamo di Foggia-Udinese, terminata 1-0 nel 1992. Anche per Guidolin l’andamento contro i giallorossi è negativo: in 27 incontri è riuscito a vincere solamente in 6 occasioni, perdendo 17 volte. In due occasioni la sconfitta inflitta è stata 4-0; oltre al Roma-Udinese del 1998, lo stesso risultato è stato inflitto al tecnico il 17 dicembre del 2006, in un Roma-Palermo che ha visto protagonista Francesco Totti (doppietta anche in questa occasione).

Francesco Totti contro l’Udinese ha segnato 13 goal, realizzando ben 5 doppiette. 11 le sue vittorie contro i friulani, contro le 8 sconfitte; 3 i pareggi. La sua prima sfida contro i prossimi avversari è datata 1995: la gara fini 1-1, per la Roma segnò Balbo.

Guidolin è riuscito a battere il Capitano giallorosso solo in 3 occasioni: la più recente è datata 14 settembre 2002 (Bologna-Roma 2-1).

Mancherà Giampiero Pinzi, calciatore cresciuto nella Lazio e da sempre tifoso di questa. Contro la Roma è riuscito a vincere solo 3 volte. Il centrompista ha sempre ‘sentito’ molto questa partita, collezionando addirittura 9 cartellini gialli e ben 3 rossi.

A cura di Luca Fatiga


Top