ROMA-UDINESE Chiesa (ex arbitro): “Non avrei fischiato il rigore per i friulani”

Roma-Udinese Di Natale

L’ex arbitro Massimo Chiesa ha commentato la nona giornata del campionato in riferimento agli episodi negativi che hanno coinvolto i direttori di gara. Queste le sue parole su Roma-Udinese e sulle dichiarazioni di Zeman:

Errori a raffica anche in Roma-Udinese…

“L’arbitro Massa è un emergente, a me piace. Però il rigore concesso ieri all’Udinese è stato assegnato con un eccesso di zelo. Io non l’avrei fischiato. Poi c’è il fuorigioco di Di Natale, sul gol del pareggio friulano: al momento del gol l’attaccante udinese è in gioco, ma quando parte l’azione è in off-side. Nell’ambito del disastro generale di ieri, però, vorrei segnalare una finezza, in questo match: l’assistente Rosi è stato bravissimo a vedere il tocco di Osvaldo che, nell’azione del primo gol dell’Udinese, ha rimesso in gioco Domizzi. Era molto difficile da vedere”.

In conclusione, a commento di questa giornata disastrosa dal punto di vista arbitrale, cosa pensa della frase pronunciata ieri sera da Zdeněk Zeman, secondo il quale gli arbitri, con i loro errori, decidono le partite e, di conseguenza, i campionati?

“Ieri abbiamo assistito a una giornata surreale, hanno sbagliato tutti: arbitri, assistenti e giudici di porta. Si è salvato solo Rocchi, in Sampdoria-Cagliari. Bene anche Valeri in Pescara-Atalanta, ma la gara è stata semplice da gestire. Per quanto riguarda le parole di Zeman, non posso condividere una tesi del genere. Ieri è stata una giornata da museo degli orrori, ma gli arbitri non decidono i campionati. Gli arbitri sbagliano, come sbagliano gli allenatori e i calciatori. Ieri hanno sbagliato tantissimo e Braschi ha chiesto scusa. E’ andata male sotto tutti i punti di vista, ma non credo ai complotti. Non ci ho mai creduto, sia per aver vissuto all’interno di quel mondo, sia per quello che vedo ora da osservatore esterno. Gli arbitri devono solo rimboccarsi le maniche e lavorare, prendendo esempio da Rocchi: l’anno scorso sbagliava di tutto, quest’anno non ne sbaglia una e finora è il migliore”.

Fonte: calciomercato.com

Top