REPUBBLICA.IT Calcio low-cost, l’ultima idea di Groupon

Calcioscommesse

(P.Notargiacomo)-Tra la mostra di Dalì a Venezia e una visita agli Uffizi, non è passata inosservata in questi giorni, nel menu delle offerte di Groupon, anche la partita di S. Siro Inter-Catania, in programma domenica pomeriggio. Cinquanta tagliandi a 11,50 euro (invece di 23) messi in vendita martedì e andati esauriti in un’ora. Il popolare portale di offerte low-cost, sbarcato in Italia nel 2010, e noto per proporre ai suoi iscritti sconti per pacchetti che vanno abitualmente dalla cena fuori, alla palestra, al trattamento estetico o al weekend turistico apre una breccia anche nello sport. Non è una prima volta assoluta, ma il successo dell’offerta lascia intuire una frontiera percorribile per calcio, in primis, a fronte di stadi sempre più vuoti e prezzi proibitivi in tempi di crisi economica. A Groupon, ci stanno pensando come conferma Marco Caspani.

Caspani, come è nata l’offerta di Inter-Catania?

“Ci teniamo a precisare che non abbiamo avuto contatti diretti con l’Inter, ma in questo caso è stato una società terza, un tour operator, a proporci questi biglietti, che facevano parte di un pacchetto e rischiavano altrimenti di rimanere invenduti”.

Non è la prima volta comunque

“No, nella scorsa stagione abbiamo proposto offerte anche per le partite: Inter-Genoa (1 aprile ndr) e Inter-Cesena (29 aprile ndr). Sempre con la stessa modalità e lo stesso settore: terzo anello rosso”.

Che condizioni ponevate per l’acquisto?

“L’offerta includeva 1 biglietto a persona per il settore vendita libera”.

Senza limitazioni?

“Era specificato il divieto d’ingresso ai residenti della provincia della squadra ospite se non in possesso di Tessera del Tifoso. Per tutti gli altri spettatori non è necessaria”.

Come mai sempre partite dell’Inter?

“E’ stato un caso, si trattava sempre dello stesso tour operator che aveva questo pacchetto”.

Eppure i nerazzurri non l’hanno presa bene

“Probabilmente a loro ha dato fastidio perché seguono direttamente, anche sul sito della società, la vendita dei biglietti e non è detto che fossero a conoscenza della cosa”.

La vendita, però, è andata bene

“E’ stato un successo, sono andati esauriti in pochissimo tempo”.

Potreste aprire una nuova frontiera in tempi di stadi vuoti?

“Prima che ci fosse quest’occasione non ci avevamo pensato. Adesso potremmo lavorarci seriamente. Stiamo valutando di contattare le società, per provare a stabilire dei canali diretti”.

Voi sareste disponibili?

“Sicuramente. Sarebbe un’opportunità in più anche per i tifosi. Secondo noi è un’operazione positiva, offriamo un’esperienza a un prezzo più vantaggioso”.

Quale potrebbe essere l’ostacolo maggiore?

“Certo, a giudicare dalla reazione dell’Inter, è ipotizzabile una resistenza delle società. Con prezzi così bassi diminuiscono anche i ritorni economici per i club. Ma c’è da considerare che in questo caso probabilmente l’Inter non era neanche stata informata e per questo si è un po’ stizzita”.

Eppure nel basket, sempre a Milano, già si vendono biglietti scontati d’intesa con la società
“Si, l’Olimpia ci ha contattato per offrire un mini abbonamento: 3 partite (due di campionato e una di Eurolega ndr) a 22,50 invece di 30 euro (per il posto più economico)”.

Con quali risultati?

“Le vendite sono buone anche se, per ovvie ragioni, il calcio ha un appeal superiore”.

Groupon adesso punta sullo sport?

“Non solo, anche la mostra di Dalì a Venezia è stata un successo, con 1500 coupon già venduti”.

Se trovaste un accordo con le società quando si potrebbe comprare un biglietto last minute per la partita della domenica?

“Be’ considerando che le nostre offerte durano 24 ore direi, un giorno prima: il sabato potrebbe essere il giorno adatto”.

Prossime partite in offerta?

“Ancora nessuna, ma state pronti per aggiornamenti”.


Top