PARMA-ROMA Totti: “Basta con gli anni di transizione. La partita andava sospesa, l’ho anche chiesto a Damato”

Totti segna il gol numero 300
Ecco le parole del capitano giallorosso Francesco Totti, autore oggi della rete numero 300 in carriera:
Un altro record
“Non è il momento di festeggiare record personali, io penso più alla squadra che a me stesso ora ci sono cose più importanti dei record”
Cosa non funziona in questa Roma?
“Tutto. La squadra non fa quello che vuole il mister, quando creiamo solo non riusciamo a ottenere quello che voglia questo dipende da noi che andiamo in campo. Cerchiamo di fare del nostro meglio. Ora dobbiamo stare uniti e uscire da questo tunnel. Io so quello che vuole il mister perché già ci ho giocato, di quello che ci chiede mettiamo in pratica il 50% e non va bene, e i risultati non vengono per questo”
Obiettivo terzo posto o stagione di transizione?
“Porsi un obiettivo a inizio stagione è normale. Adesso rimane il terzo posto come obiettivo, non certo lo scudetto. Troppo ambizioso? No, la squadra ha voglia e determinazione che deve ancora esprimere. Abbiamo un grande gruppo che può fare bene. Dobbiamo unirci e pedalare, basta con gli anni di transizione”
Che rapporto c’è col tecnico?
“Si consulta con tutti, ma alla fine è lui che decide. Noi dobbiamo seguire lui, solo così usciremo da questo tunnel. Io lo conosco, so che persona è e quanto è attaccato a questa maglia. Lo stimo tantissimo e vogliamo seguirlo”
La Roma ha i giocatori adatti?
“Lui dice di sì”
Ci sarebbe bisogno di un punto d’incontro tra gioco e concretezza. Ci si può affidare solo a un sogno?
“È una domanda da fare ai dirigenti. La concretezza è la cosa più importante del calcio, solo così si ottengono i risultati”
Fonte: Sky Sport
Totti in mixed zone

Ecco invece le parole di Totti alla piattaforma digitale:

Difficile commentare questa partita, figuriamoci giocarla
“La partita di calcio l’abbiamo giocata per 20 minuti. La partita è finita al secondo gol, ma non cerchiamo alibi”
Prima Luis Enrique, ora Zeman: avete qualche perplessità sul gioco?
“Noi siamo col mister, quindi no. Noi cerchiamo di fare quello che ci chiede, non lo stiamo facendo”
 Cosa non riuscite a fare?
“Piccoli dettagli, movimenti, tagli di attaccanti e centrocampisti”
Problema di personalità?
“Si, è colpa nostra, di noi giocatori”
I difensori non sanno muoversi
“Ma noi ci crediamo, dobbiamo fare quello che vuole il mister. Ci sono stranieri che non hanno mai fatto quello che vuole il mister. Prima facciamo quello che dice Zeman, prima usciamo da questo tunnel”
Perchè queste rimonte?
“Dipende dalla testa, se sei convinto di dominare per tutta la partita, non prendi gol banali…”
Questa è la squadra meno zemaniana che io abbia mai visto… A volte sembrate più la Roma di Luis Enrique
“Noi non abbiamo metabolizzato quello che vuole il mister, Lui vorrebbe delle cose, noi a volte non ci riusciamo. Se riusciamo a fare quello che dice lui, facciamo divertire tutti”
Perchè non hai chiesto di interrompere la gara?
“Si, è stato tutto tranne che una partita di calcio. Ho chiesto di interrompere la gara, ma l’arbitro mi dava le spalle e non mi rispondeva…”
Nessuno pensava tiu potessi giocare così quest’anno…
“Se sto bene fisicamente posso giocare fino a quando voglio. Quando vedrò che gli avversari arriveranno sempre prima di me sul pallone, getterò la spugna. Io voglio il bene della Roma: voglio i risultati di squadra, non quelli miei…”
Fonte: Mediaset
  Ecco, invece, le parole di Totti alla tv di Stato: Si poteva giocare su quel campo? No. Non cerco un alibi ma penso che il campo fosse impraticabile già dal 30′ del primo tempo. Era impossibile giocare a pallone, abbiamo continuato, nessuno ha detto niente, il calcio è anche questo. La Roma ha la difesa peggiore del campionato, il buon calcio che si vede non dura tutta la partita. Perché? La colpa è nostra perché non riusciamo a fare quello che vuole il mister. Lui vuole un tipo di gioco, un tipo di movimento da parte di tutti, ma noi lo esprimiamo solo 20 minuti e non tutta la partita. È gravissimo. Quindi tutti con il mister? Noi siamo con il mister. Pensiamo tutti che sia un allenatore capace, un allenatore che fa divertire la gente. Nella Roma ci sono giocatori in crisi di identità come Pjanic, De Rossi. Sono giocatori che non sostengono le teorie di Zeman? Non sta a me giudicare, io li vedo tutti bene. Io faccio parte del gruppo e sono davanti a tutti, perciò se questo momento le cose vanno male è anche colpa mia. Perché questi problemi difensivi? I problemi partono anche dall’attacco, non è solo la difesa il problema della Roma. Il problema è generale, tutti gli 11 e tutti i 22 in panchina, purtroppo se non facciamo quello che chiede il mister è difficile uscire fuori da questo tunnel, perciò rimbocchiamoci le maniche e cerchiamo di capire il prima possibile come fare per seguirlo. Ci sono anche molti errori singoli. C’è da migliorare anche in questo senso? Purtroppo gli errori singoli dei giocatori capitano, ma non possono pregiudicare tutto il resto del gruppo e della partita. Ci sono e vanno migliorati.
Fonte: Rai Sport
Riportiamo di seguito le parole di Francesco Totti al tv ufficiale della Roma:
Il record Sapete come la penso, penso più alla squadra che a me stesso. Specie adesso che siamo in questo momento, ai miei gol non ci faccio caso Che succede? Bisogna mettere insieme questi campioni e fare del proprio meglio. Se non ti espirimi ai massimi livelli, anche se sei un campione, non riesci a ottenere quello che vuoi Oggi avete lottato molto, anche se il Parma è sembrato adattarsi meglio al campo Il campo era impraticabile, senza cercare abili ma nel secondo tempo era impossibile giocare. Con il loro vantaggio nel primo tempo è cambiato tutto. La sospensione?  Abbiamo chiesto, ma nessuno ci rispondeva Come se ne esce? Siamo molto delusi, conosco la gente e il modo di pensare, specie in questi momenti. I risultati possono cambiare una stagione, e già da domenica proveremo a riscattarci Fonte: Roma Channel
Top