PARMA-ROMA Leonardi: “Arbitri, basta polemiche. Zeman esponga le sue idee per cambiare il sistema” (AUDIO)

Pietro Leonardi

Dopo l’incredibile sconfitta subita contro l’Udinese, la Roma è pronta a tornare in pista già nell’impegno infrasettimanale contro il Parma. A questo proposito, L’A.d. dei ducali, Pietro Leonardi, ha voluto esprimere il suo giudizio sulla prossima sfida del Tardini. Queste le sue parole:

Sul Parma?

“Per noi era fondamentale dare continuità alla vittoria ottenuta contro la Sampdoria la scorsa settimana, anche in prospettiva di questo trittico di turni infrasettimanali. Dobbiamo migliorare molto per raggiungere il più presto possibile la salvezza”.

Sulla Roma?

“Ho visto la gara, dopo venti minuti stavo pensando di cambiare canale perché non c’era partita e la previsione più naturale era quella di vedere una goleada. Poi la rete dell’Udinese ha cambiato la partita”.

Responsabilità del tecnico o altre spiegazioni?

“Il nostro, è forse uno dei campionati più equilibrati degli ultimi anni, sopratutto per quanto riguarda l’andamento delle partite. L’episodio la fa sempre da padrone: non vedo molto un problema riferito ad un aspetto tecnico-tattico, ma ad un episodio che condiziona l’aspetto psicologico. Noi avevamo fatto una partita buona contro la Sampdoria la scorsa settimana, poi un episodio ci ha fatto soffrire fino all’ultimo. La Roma ha fatto degli investimenti molto importanti sulla prospettiva: i giocatori sono giovani, bisogna dargli tempo”.

Sulla campagna acquisti giallorossa?

“Hanno preso giocatori importanti, che magari ora sono un po’ sottovalutati, ma hanno delle potenzialità enormi. I giocatori che sono scesi ieri in campo con la Roma, faranno sicuramente una grande carriera”.

Su Donadoni?

“Non sono contento, ma contentissimo. E’ l’allenatore ideale per la nostra dimensione”.

Sul progetto tecnico?

“Il Parma deve fare di necessità, virtù. Può avere degli andamenti positivi e negativi, noi dobbiamo essere pronti a fare più punti possibile in vista di momenti più difficili, in più, abbiamo l’obbligo di fare crescere i giovani”.

Sugli episodi della nona giornata?

“Bisogna parlare di meno e agire di più. Io vieterei di commentare situazioni arbitrali nel post partita: il problema è l’enfasi mediatica che si da all’errore. Non è corretto e non è giusto. Lo dico con orgoglio perché è da due anni che il Parma non parla di queste cose. Se bisogna correggere il sistema, e se anche Zeman ha delle idee, che le esponga, perché il nostro sistema calcio parla solo di arbitri e di soldi”.

Su Tachtsidis?

“Vedendolo giocare negli anni precedenti, mi è sempre piaciuto. Probabilmente sta pagando il peso della grande squadra”.

ASCOLTA L’AUDIO

Fonte: La città nel pallone, RadioIes

Top