LIGUE 1 Ibra non sbaglia, ma il Marsiglia risponde con Gignac

Carlo Ancelotti

Giornata numero 8 della Ligue 1, a far da protagonista è la sfida tra Marsiglia e PSG, terminata 2-2 grazie alle straordinarie prestazioni di, nemmeno a dirlo, Ibrahimovic e Gignac. Lo svedese quando il gioco si fa duro, soprattutto nelle supersfide di campionato, non sbaglia mai un colpo; il francese salva i suoi compagni, permettendo al Marsiglia di mantenere il primo posto solitario, a più tre dai parigini. La gara si decide tutta in 32’, con i padroni di casa subito in vantaggio, prima di subire la rimonta, per poi segnare la rete del definitivo pareggio. Sottotono Menez, dopo aver ricevuto in settimana i complimenti di Lacombe, anche Pastore continua a non mantenere le aspettative, chiudendo come peggiore in campo. Verratti mantiene regolare il suo rendimento, e si candida per essere qualcosa in più di un semplice vice-Pirlo in Nazionale. Nelle file del Marsiglia si fa notare, oltre all’immenso Gignac, il portiere Mandanda, che con i suoi interventi evita ai suoi la seconda sconfitta consecutiva, riscattandosi dall’ultima pessima prestazione.

Da segnalare la goleada casalinga del St Etienne, che rifila 4 reti agli ospiti del Nancy, fermi ormai al penultimo posto della classifica con soli 4 punti. Decide la gara una grande prestazione di Brandao, autore di una doppietta; chiude le marcature Aubameyang, accostato in estate alla Roma, come possibile rinforzo del reparto avanzato.

Il Lione perde la grande occasione per sorpassare il PSG di Ancelotti e avvicinare la capolista: finisce 1-1 il match contro il Lorient, che non vuole staccarsi dalla zona Champions. Aliadiere risponde a Gomis, confermandosi uno dei calciatori più in forma dell’intero campionato. L’ex giallorosso Giuly rimane in panchina per tutta la gara, nonostante la necessità dei suoi di ribaltare il risultato.

Importante balzo in avanti dello Stade de Reims, che si impone 3-1 sul Nizza grazie ad un Diego in stato di grazia: trascina i suoi alla vittoria grazie ad una doppietta fantastica.

Capitolo Ligue 2: il Monaco di mister Ranieri è impegnato questa sera nel posticipo per andarsi a riprendere il primo posto solitario.

 Le partite

Saint Etienne 4-0 Nancy; Montpellier 2-3 Evian; Stade de Reims 3-1 Nizza; Bastia 3-2 Toyes; Tolosa 2-2 Valenciennes; Lille 2-0 Ajaccio; Sochaux 0-1 Rennes; Brest 1-1 Bordeaux; Lorient 1-1 Lione; Marsiglia 2-2 PSG

La Classifica

Marsiglia 19; PSG 16; Lione 15; Lorient, Reims, Bordeaux 14; Tolosa 13; Valenciennes 12; Saint Etienne 11; Lille, Rennes, Brest, Bastia 10; Ajaccio 9 (2 punti penalizzazione); Montpellier, Nizza, Evian 8; Sochaux 6; Nancy 4; Troyes 2.

A cura di Luca Fatiga


Top