LIGA Falcao all’ultimo respiro. Messi trascina il Barcellona al successo. Bene Real e Valencia.

Messi esulta

L’ottava giornata della Liga è stata caratterizzata da tante reti, complessivamente 29 in 9 partite, una media di più di 3 gol a partita, molte rimonte che hanno visto rispettati i favori del pronostico, seppur in maniera rocambolesca, e diverse vittorie conseguite nei minuti finali. In testa restano appaiate il Barcellona, uscito vincitore a La Coruna nel match più bello, e l’Atletico Madrid che l’ha spuntata all’ultimo respiro grazie ad una prodezza del suo uomo simbolo, Radamel Falcao Garcia, un fattore sempre più determinante per i successi colchoneros. Bene anche Real Madrid e Valencia che vince in rimonta sull’Atheltic Bilbao.

IL SUPERDEPOR NON BASTA – Confronto serrato, pioggia di gol, un margine minimo che alla fine vale il successo per gli azulgrana i quali hanno dovuto faticare oltre il previsto per imporsi al Riazor di La Coruna su un Deportivo in salute, autore di una prestazione a tratti sontuosa che però non è bastata per fare risultato al cospetto di un grande Barcellona. L’uomo partita è certamente Lionel Messi, 3 gol ed un assist decisivi nell’economia di un match combattuto a viso aperto tra le due squadre, con grande intensità, che consegna agli archivi una gara tra le più belle della stagione, se non la migliore. Inizialmente sembra tutto semplice per gli uomini di Villanova, in vantaggio dopo appena 3 minuti con Jordi Alba che capitalizza al meglio una delle classiche trame di gioco blaugrana con palla a terra ed infilata tra le linee difensive. 5 minuti più tardi è Tello a raddoppiare dopo aver ubriacato di finte il diretto avversario e addirittura al 18’ il Barca cala il tris con Messi con un mancino dal limite dell’area che si insacca sotto la traversa. Partita finita? Macchè. Il Deportivo dopo un inizio da incubo inizia a giocare, ormai privo di qualunque pressione, sfiorando il gol dapprima con Riki per poi accorciare le distanze su rigore trasformato da Pizzi al 26’. I galiziani galvanizzati dalle distanze ridotte si riversano in avanti concedendo diversi spazi al Barcellona che però non ne approfitta sprecando diverse occasioni. Ne esce un vero “Partidazo” di grande agonismo ed intensità. Al minuto 37 su corner il Deportivo si rifà sotto accorciando le distanze, complice un errore di Victor Valdes che devia nella sua porta una conclusione centrale di Bergantinos. Il Barcellona non si scompone più di tanto e allunga ancora con Messi che sfrutta al meglio un suggerimento di Fabregas, anche lui tra i migliori con 3 assist, al 43’. Nella ripresa non demorde il Deportivo, intenzionato a vendere cara la pelle fino all’ultimo e si rifà sotto con una punizione calciata da Pizzi che sorprende Victor Valdes sul suo palo, davvero una prestazione insufficiente per l’estremo difensore blaugrana. I galiziani si allungano per cercare la clamorosa rimonta scoprendo il fianco alle ripartenze barcelloniste che però non sortiscono i risultati sperati. Al 77’ ci pensa Messi a trascinare i suoi; partito palla al piede da metà campo si beve mezza difesa avversaria per poi scaricare un radente diagonale che si insacca all’angolino basso calando il sipario sul match. Nel finale di gara un ‘autorete di Jordi Alba consente agli uomini di Oltra di assotigliare il punteggio sul definitivo 4-5.

BENE LE MADRILENE – Senza troppe difficoltà il Real Madrid si sbarazza del Celta Vigo per 2-0. Di Higuain, su cross deviato e di Cristiano Ronaldo su rigore le firme che decidono il match. Nell’atteso posticipo domenicale, invece, l’Atletico Madrid  sbanca l’Anoeta con un gol al 90’ di Falcao che consente agli uomini di Simeone di restare in prima posizione. La partita è molto equilibrata con i Colchoneros che si lasciano preferire rispetto ai padroni di casa i quali sfiorano il gol in un paio di occasioni ma badano più a difendersi che attaccare. Decisiva all’89’ l’ingenuità di  Illarramendi il quale a difesa schierata trattiene reiteratamente Diego Costa concedendo una punizione dal limite. Falcao con un’esecuzione magistrale supera l’estremo difensore dei padroni di casa realizzando il gol partita. Settima vittoria consecutiva per gli uomini di Simeone, in uno stato di grazia, al quale si aggiunge la presenza di un elemento come Falcao, in grado di fare reparto da solo ed anche nei momenti meno brillanti di trascinare i suoi.

 

 LE ALTRE – Vittoria in rimonta del Valencia nel bel confronto con l’Athletic Bilbao. Fatali ai baschi gli ultimi minuti di gara, nei quali subiscono due reti che vanificano la doppietta di Aritz Aduriz, ex di turno, mandando in estasi il Mestalla. Soldado su rigore, Tino Costa in modo a dir poco rocambolesco all’88’ e Nelson Haedo Valdez al 90’ siglano il successo che permette ai padroni di casa di emergere dalla zona calda a scapito proprio dell’Athletic, risucchiato al quart’ultimo posto. Si conferma al terzo posto il Malaga che alla Rosaleda supera 2-1 il Valladolid. In vantaggio con una rete di Manucho Gonçalves, gli ospiti si lasciano raggiungere al 37’da Isco, e poi vengono superati all’87’ da una rete di Joaquin che ribadisce in porta una corta respinta del portiere biancomalva. I boquneros sono formazione in salute, dotata di ottime individualità in grado di incidere pesantemente sul risultato finale. Perdono in casa il Getafe, sconfitto 1-0 dal Levante, decisivo il gol di Michel a 3 minuti dallo scadere, ed il Granada di Pozzo, battuto dal Saragozza 2-1. Ospiti in vantaggio con Helder Postiga e Victor Rodriguez, autore anche di un assist; vano il gol di El Arabi per i padroni di casa che serve solo a limitare il passivo. Finisce 3-2 la sfida tra Espanyol e Rayo Vallecano,Doppiette di Verdù e Leo Baptistao e gara decisa da una vecchia conoscenza del calcio italiano, l’ex Reggina Carlos Stuani che al 92’ pone il sigillo da tre punti, mentre pareggiano 0-0 Osasuna e Real Betis. Questa sera in programma al Sanchez Pizjuan il match tra Siviglia e Maiorca.

 8ª GIORNATA RISULTATI:

 MALAGA-VALLADOLID  2-1 [9′ Manucho (V), 37′ Isco (M), 87′ Joaquin (M)]

REAL MADRID-CELTA VIGO 2-0 [11′ Higuain (RM), 67′ Ronaldo rig. (RM)]

VALENCIA-ATHLETIC BILBAO 3-2 [19′ Aduriz (A), 26′ rig. Soldado (V), 30′ Aduriz (A), 88′ Costa (V), 90′ Valez (V)]

DEPORTIVO LA CORUNA-BARCELLONA 4-5 [3′ Alba (B), 8′ Tello (B), 18′ Messi (B), 23′ Pizzi rig. (D), 37′ Bergantiños (D), 43′ Messi (B), 47′ Pizzi (D), 77′ Messi (B), 79′ Alba aut. (D)]

GETAFE-LEVANTE 0-1 [87′ Michel (L)]

ESPANYOL-RAYO VALLECANO 3-2 [12′ Baptistao (R), 37′ Verdù (E), 48′ Verdù (E), 63′ Baptistao (R), 92′ Stuani (E)]

GRANADA-REAL SARAGOZZA 1-2 [3′ Postiga (R), 27′ Victor (R), 77′ El Arabi (G)]

REAL SOCIEDAD-ATLETICO MADRID 0-1 [90′ Falcao (AM)]

OSASUNA-BETIS 0-0

SIVIGLIA-MALLORCA Questa sera ore 21:30

CLASSIFICA: Barcellona, Atl. Madrid 22; Malaga 17; Real Madrid 14; Betis, Levante 13; Maiorca, Siviglia, Valencia 11; Valladolid, Getafe, Rayo Vallecano 10; Celta Vigo Saragozza, Real Sociedad 9; Granada, Athletic Bilbao 8; Deportivo 6 Espanyol, Osasuna 5

 

A cura di Danilo Sancamillo

Top