LAZIO-ROMA Della Rocca (questore Roma): “Opportuno giocare il derby di pomeriggio”

Polizia allo Stadio Olimpico

“Derby pomeridiano? Quest’anno non è stata una decisione presa dall’autorità di pubblica sicurezza, ma è giustamente nel calendario, perchè naturalmente è più opportuno giocarlo di pomeriggio che non di sera”. Il Questore di Roma, Fulvio Della Rocca, giudica positivamente, ospite dei ‘Dibattiti Adnkronos’, la decisione della Lega calcio di mettere in calendario il derby Lazio-Roma dell’11 novembre alle ore 15.

“Segnali di possibili problemi per il derby? Da parte delle tifoserie per adesso non ne abbiamo, è ancora presto. Le due squadre della capitale si stanno ancora assestando, ma noi ci stiamo già lavorando, anche per trovare degli assetti che possano combaciare: quello che facciamo per la gara di andata cerchiamo di programmarlo anche per quella di ritorno, in modo che non ci siano polemiche, almeno sotto questo aspetto -ha aggiunto il Questore di Roma-. Speriamo ci siano spirito sportivo e competitività e ci si limiti a quelli che sono gli abituali sfottò che ci sono a Roma e non ad altro”.

Allo stadio Olimpico di Roma, come negli altri impianti italiani, sono presenti ormai gli steward, con il modello british che sta dando i risultati sperati.
“Noi come forze di polizia siamo fermi ormai fuori dai tornelli, ma speriamo di andare ancora via, meno polizia abbiamo nei pressi degli stadi e più civiltà acquisiamo. Credo che lo stadio Olimpico sia uno degli impianti migliori, se non il migliore, che c’è nel nostro paese e l’organizzazione che si sta modulando e affinando sta dando buoni risultati”, aggiunge Della Rocca che poi conclude con una battuta: “la speranza è che la polizia vada allo stadio a vedersi la partita come tutti gli altri cittadini”.

Fonte: adnkronos

Top