CORRIERE DELLO SPORT Roma, quante possibilità hai!

Zeman

(R. Boccardelli) – Non vogliamo suggerire a Zeman la formazione da schierare domenica contro l’Atalanta. Il boemo è lautamente stipendiato per scegliere gli undici più tre che siano in grado di battere la squadra di Colantuono, fare tre passi in avanti in classifica e sfatare anche il fastidioso tabù Olimpico. E’ vero che siamo tutti un po’ allenatori tra chi lo è veramente, addetti ai lavori e tifosi, ma alla fine ad ognuno il suo ruolo. (…)

SEI FORMAZIONI – E allora vi proponiamo non una, ma sei formazioni che Zeman potrebbe schierare contro i nerazzurri alle 12,30 di domenica. E potrebbero essere anche di più. Questo per dire che mescolando la sua rosa, il boemo potrebbe trovare soluzioni sicuramente più valide rispetto all’undici mandato in campo contro la Juventus. Perfino rispettando il suo ineluttabile 4-3-3, che altrimenti le ipotesi potrebbero moltiplicarsi, con soluzioni perfino interessanti… Ma visto che c’è Zeman, c’è solo il 4-3-3 e noi con quello siamo andati a distribuire giocatori sul campo. Sì, un po’ il gioco delle figurine o degli scacchi, ma di pedine il boemo ne ha molte. Vero è che non riescono ancora ad applicare il suo gioco. (…)

LA DIFESA – Fuori i nomi allora e partiamo dalla difesa, sul banco degli imputati (ma chi sa di calcio sa anche che ci si difende in undici e non in quattro). Certo, se poi Stekelenburg ci mette del suo a livello personale, la questione si complica. Allora, questo Goicoechea, è un portiere che vale la nostra serie A o no? Zeman lo ha chiesto al pari di un bambino che reclama le patatine in un supermercato. Accontentato. Può sfruttare il momento no dell’olandesone e dare una mano, anzi due? Lo abbiamo buttato nella mischia. Questione terzini. Ci sono soluzioni che non prevedono per forza l’utilizzo di Taddei. Balzaretti a destra e Marquinho a sinistra. Che ne dite? Promozione di Marquinhos a destra (oppure al centro al posto di Burdisso). E Piris, non è stato forse scaricato troppo prematuramente come spesso succede a Roma? A Torino non c’era eppure i giallorossi sono andati in barca ugualmente. (…)
CENTROCAMPO – Tachtsidis forse diventerà un ottimo regista. Per ora non sembra avere il passo e la rapidità d’esecuzione necessari a certi livelli. E’ giovane il greco, con una struttura fisica importante: ha bisogno di tempo. La Roma adesso non sembra averne. De Rossi, che non è un regista nel senso più corretto della parola, dà maggiori garanzie. Certo, se tornasse ai suoi livelli sarebbe anche meglio. Poi Zeman ha l’imbarazzo della scelta, potendo girare Bradley (che dovrebbe essere finalmente disponibile),Florenzi, Pjanic, Marquinho e Perrotta. (…)
ATTACCO – Qui Zeman naviga nell’abbondanza ma, classifica alla mano, deve scegliere il tridente vincente. C’è quello pesante, quello talentuoso (con Lamela), ma ci potrebbe essere anche un tridente alla foggiana, conFlorenzi spostato in avanti a fare il Rambaudi della situazione. Così comeTotti centravanti potrebbe (arretrando di qualche metro) mandare in bucaDestro e Osvaldo. Compito che potrebbe svolgere anche Pjanic. E c’è anche Nico Lopez pronto a subentrare. (…)
E’ sempre la stessa Roma, alla Zeman, ma con tante varianti possibili e da valutare. Perché, pur con qualche buco da riempire necessariamente a gennaio, la rosa giallorossa è sicuramente molto più valida dell’ultima esibizione offerta…

 

Top