CORRIERE DELLO SPORT Destro si scalda per il Parma

Destro

(R. Maida) – Adesso qualcosa cambia. Per forza. Anche un fiero oppositore del turnover come Zeman sarà motivato (o costretto) a una serie di aggiustamenti in vista della trasferta di Halloween, mercoledì a Parma. Sarà un modo per risparmiare giocatori e per motivarne altri. Tanto per cominciare, la Roma potrebbe recuperare almeno uno dei due terzini: sia Balzaretti che Taddei hanno lavorato ieri pomeriggio a Trigoria per superare i rispettivi acciacchi muscolari. (…) Gli infortuni (Balzaretti coscia, Taddei polpaccio) sono antipatici ma non gravi: c’è un cauto ottimismo che lascia credere di poterli rimetterli in campo già da subito.

OTTO GIORNI – Naturalmente, nelle scelte Zeman terrà conto del fatto che domenica prossima c’è il Palermo. Se dovesse rendersi conto che è azzardato recuperare un giocatore, non rischierebbe possibili ricadute con una partita che capita solo quattro giorni dopo Parma. Di sicuro, il precedente di Balzaretti fa ben sperare. Per una lesione di primo grado, impiegò una decina di giorni per rientrare in gruppo e non saltò nemmeno una partita grazie alla sosta del campionato. Stavolta il danno (5 millimetri) è simile, perciò il problema potrebbe essere risolto in tempi simili: se non per il Parma, sicuramente per il Palermo. Quanto a Taddei, che ha saltato anche il Genoa per il fastidio al polpaccio dopo essere stato convocato, non c’è nemmeno la lesione. Dunque è verosimile che torni a disposizione per mercoledì. Dipenderà non solo da lui ma anche dalle condizioni di Dodò, che ieri ha giocato la prima partita dopo undici mesi.
.
RIPOSO – Un’altra novità potrebbe essere il ritorno tra i titolari di Mattia Destro, che ieri Zeman ha fatto entrare nel finale. In questo caso Totti, che ha 36 anni, potrebbe essere lasciato fuori dalla lista dei convocati per il Parma. I tanti impegni, e il probabile freddo dello stadio Tardini, suggeriscono una gestione oculata della risorsa più preziosa. E Destro, pagato 19 milioni soltanto tre mesi fa, è un’alternativa di lusso che ha bisogno di fiducia per tornare al top. A Parma ha buone possibilità di riprendersi una maglia anche Florenzi, a cui ieri è stato preferito Pjanic. Florenzi in settimana non si era allenato con continuità a causa di un affaticamento muscolare e così Zeman ha deciso di escluderlo.

MIGLIORAMENTI – Sta correndo verso la guarigione anche Bogdan Lobont, che in questo inizio di stagione ha avuto due gravi incidenti: il primo, pericolosissimo, con la nazionale romena (…) durante la partita contro Andorra; il secondo, meno serio ma altrettanto doloroso, in allenamento a Trigoria (frattura di un pollice). Nel giro di un paio di settimane sarà anche lui a disposizione.

Top