LIGA Messi e Ronaldo illuminano ma nel “Clasico” vince l’equilibrio

Lionel Messi e CR7

Nel giorno in cui tutti gli occhi sono puntati sul più grande spettacolo dopo il Big Bang , il Clasico, che ha messo di fronte le due più grandi squadre di Spagna e forse anche d’Europa, ad approfittare è l’Atletico Madrid che sale alla ribalta agganciando il Barcellona in vetta alla classifica. Soccombe nel derby il Valencia che viene sconfitto dal Levante, una realtà di contorno che sta ben facendo negli ultimi due anni mietendo spesso vittime illustri.

MESSI vs. CR7- Nella madre di tutte le partite stavolta prevale l’equilibrio. Una rivalità atavica tra le due compagini che rappresentano due stili di vita profondamente diversi, incompatibili tra loro, il secessionismo catalano opposto alla centralità di Madrid. Sul campo la sfida si tramuta in un duello all’ultimo sangue con protagonisti eccelsi: Cristiano Ronaldo sul fronte merengue e Lionel Messi su quello blaugrana. A battere il primo colpo è il portoghese che con la complicità di Valdes, come in Supercoppa, insacca al minuto 23 la rete del vantaggio blancos. Il Barca consapevole di essere in uno stato di forma impressionante, confermato dalla rimonta al fotofinish al Sanchez Pizjuan una settimana fa, non si scompone più di tanto  e perviene al pareggio al 31’ con la pulga argentina che nel corso di un’ azione viziata forse da un fallo in attacco di Pedro su Pepe infila Casillas da distanza ravvicinata. Nella ripresa il Barca ribalta la situazione: Lionel Messi al 61’ con un esecuzione magistrale da calcio piazzato porta in vantaggio i suoi, ma 5’ minuti più tardi è ancora Cristiano Ronaldo su suggerimento di Ozil a ripristinare la definitiva parità. Da sottolineare la prestazione dell’ala portoghese che nonostante il dolore alla spalla destra a causa di una slogatura della stessa rimediata in una caduta a terra ha continuato a duellare in campo con l’avversario di sempre l’immenso Lionel Messi, con enorme beneficio dello spettacolo. Gli uomini di Mourinho restano a meno nove dai blaugrana che vengono raggiunti in testa dall’ottimo Atletico Madrid che tra le mura amiche del Vicente Calderon si impone per 2-1 su un Malaga in gran salute. Il vantaggio dei padroni di casa porta una firma d’autore, quella di Radamel Falcao Garcia che, servito da Emre, fredda l’estremo difensore avversario Caballero. I boqueneros trovano il pari momentaneo con Roque Santa Cruz al 36’ ma la strenua resistenza degli ospiti viene infranta da un ‘autorete di Wellington al 90’ che lancia i colchoneros al primo posto in coabitazione con il Barcellona.

TEMPO DI DERBY– Il Levante si aggiudica la stracittadina con il Valencia grazie ad una rete di una vecchia conoscenza del calcio italiano, Obafemi Martins. Il nigeriano appone il sigillo da tre punti sulla sua ottima prestazione consentendo ai padroni di casa di scavalcare in classifica proprio i cugini del Valencia che dominano per lunghi tratti del match arrivando a far registrare il 70 per cento di possesso palla senza, tuttavia riuscire a lacerare la retroguardia levantina sempre puntuale nel chiudere gli spazi ed innescare le ripartenze dei rapidissimi Martins ed El Zahr. Risorge nel derby basco l’Athletic Bilbao che al San Mames vince di misura il confronto con l’Osasuna con una rete di Ariz Aduriz che decide un match piuttosto equilibrato. Sale in quarta posizione il Real Betis che dopo due sconfitte consecutive riesce a fare bottino pieno al cospetto della Real Sociedad  con le reti di Paulao su corner e Ruben Castro all’81’. Un punto in trasferta che serve per il morale all’Espanyol fanalino di coda che impatta al Nuevo Zorrilla con il Valladolid per 1-1, reti di Oscar Gonzalez per i biancomalva e pareggio su rigore di Verdù. Il Getafe espugna la Romareda, fortino del Saragozza con un gol di Castro su rigore mentre al Balaidos è il Celta Vigo ad imporsi sul Siviglia per due reti a zero, firme di Aspas su rigore e De Lucas a cinque dal termine.

RISULTATI:

CELTA VIGO-SIVIGLIA 2-0 [60′ rig. Aspas, 85′ De Lucas]

RAYO VALLECANO-DEPORTIVO 2-1 [18′ Piti (R), 29′ Josè Carlos (R), 41′ rig. Pizzi (D)]

SARAGOZZA-GETAFE 0-1 [64′ rig. Castro]

VALLADOLID-ESPANYOL 1-1 [71′ Verdu rig. (E), 82′ Gonzalez (V)]

BETIS-REAL SOCIEDAD 2-0 [17′ Paulao (B), 81′ Castro (B)]

LEVANTE-VALENCIA 1-0 [21′ Martins]

MAIORCA-GRANADA 1-2 [65′ rig. Arabi (G), 76′ Torje (G), 86′ Hemed (M)]

ATHLETIC BILBAO-OSASUNA 1-0 [12′ Arduriz (A)]

BARCELLONA-REAL MADRID 2-2 [23′ Cristiano Ronaldo (R), 31′ Messi (B), 61′ Messi (B), 66′ Cristiano Ronaldo (R)]

ATLETICO MADRID-MALAGA 2-1 [6′ Falcao (A), 36′ Santa Cruz (M), 90′ aut. Weligton]

 

CLASSIFICA: FC Barcelona,Atl. Madrid  19;Malaga 14;Betis 12;Real Madrid, Maiorca , Siviglia 11 Valladolid,Getafe,Rayo Vallecano,Levante 10;Celta Vigo, Real Sociedad 9;Valencia, Granada, Athletic Bilbao 8;Saragozza,Deportivo 6;Osasuna  4;Espanyol  2

Danilo Sancamillo

Top